lunedì 20 febbraio | 12:58
pubblicato il 08/feb/2012 14:58

Alimenti/ Vino bio, accordo Ue su nuove norme ed etichetta

Saranno in vigore con la vendemmia 2012

Alimenti/ Vino bio, accordo Ue su nuove norme ed etichetta

Bruxelles, 8 feb. (askanews) - Il Comitato permanente dell'Ue per la produzione biologica ha approvato nuove regole per la produzione e l'etichettatura del vino 'biologico', che saranno applicate a partire dalla vendemmia 2012. Verrà così colmata una lacuna nell'attuale normativa, che non prevede l'applicazione integrale al settore vitivinicolo del regolamento Ue sulla produzione bio (CE n. 834/2007). Nonostante la presenza sul mercato di vini cosiddetti 'bio', infatti, le norme comunitarie pertinenti riguardavano il "vino ottenuto da uve biologiche", ma non coprivano le pratiche enologiche e le sostanze autorizzate, nell'intero processo di vinificazione. Col nuovo regolamento, ad esempio, non sono consentiti l'acido sorbico e la desolforazione e il tenore dei solfiti nel vino biologico deve essere di almeno 30-50 mg per litro inferiore al livello dell'equivalente vino convenzionale (a seconda del tenore di zucchero residuo). I viticoltori biologici che rispettano tutte le norme previste per la coltivazione e la vinificazione biologica potranno usare il termine "vino biologico" sulle etichette dei loro prodotti, riportando anche il logo 'bio' dell'Ue e il numero di codice del competente organismo di certificazione. Il commissario europeo per l'Agricoltura e lo sviluppo rurale, Dacian Ciolos, si è detto "lieto che sia stato infine raggiunto un accordo su questo tema. Era infatti importante - ha osservato - fissare norme armonizzate al fine di garantire un'offerta chiara ai consumatori, che sono sempre più interessati ai prodotti biologici. Le norme adottate stabiliscono in modo trasparente la differenza tra vino convenzionale e vino biologico, come è il caso per altri prodotti bio. In tal modo si dà ai consumatori la certezza che un 'vino biologico' sia stato prodotto applicando norme di produzione più rigorose".

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Kraft-Unilever
Kraft Heinz rinuncia a offerta acquisto Unilever
Consumi
Cresce la fiducia, 1 italiano su 5 pronto a fare acquisti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Ordini Medici: pubblicità sanitaria selvaggia è allarme sociale
Motori
BMW presenta la nuova Serie 5 berlina
Enogastronomia
"Benvenuto Brunello" Guida Rossa Michelin firma piastrella 2016
Turismo
Turismo, Alpitour amplia la rete su Andalusia e Costa del Sol
Energia e Ambiente
Premio ai Vigili del fuoco per i voli su Amatrice e Rigopiano
Moda
Moda New York, la donna bon ton secondo Carolina Herrera
Scienza e Innovazione
CubSat, attivo primo laboratorio spaziale sperimentale
TechnoFun
Amazon, a tempo di record i lavori per nuovo centro vicino Roma
Sistema Trasporti
Ibar, Usa e Cina ancora al top per i voli dall'Italia