giovedì 08 dicembre | 09:17
pubblicato il 15/feb/2013 16:04

Alimentare: Cia, oltre 1/4 del fatturato made in Italy si fa all'estero

(ASCA) - Roma, 15 feb - Piu' di un quarto del fatturato del ''made in Italy'' agroalimentare si fa oltreconfine. Se la crisi deprime i consumi interni, spaghetti, vino e mozzarella richiamano sempre di piu' i mercati stranieri e consentono al comparto di mettere a segno nel 2012 un incremento dell'export del 6,7 per cento a quota 30 miliardi di euro. Lo afferma la Cia (Confederazione italiana agricoltori), in merito ai dati diffusi oggi dall'Istat.

Un successo trainato prima di tutto da vino e spumanti - spiega la Cia sulla base degli ultimi dati Ismea - con esportazioni in crescita rispettivamente del 7,2 per cento e del 16,2 per cento tendenziale e un giro d'affari annuo di 4,3 miliardi. Ma vola alto anche l'export della frutta fresca e secca con 2,7 miliardi (+3,2 per cento) e delle preparazioni di ortaggi e legumi, soprattutto conserve di pomodoro, con 2,6 miliardi (+8 per cento).

Non perdono appeal neppure pasta (+8,2 per cento) e formaggi (+4 per cento), che fuori dall'Italia incassano quasi 2 miliardi a testa. L'olio d'oliva guadagna un lieve +1,5 per cento a quota 1,2 miliardi, mentre esplode l'export di prodotti da forno e da pasticceria (+9,2 per cento per un valore di 1,3 miliardi), in particolare quelli a base di cacao (+18 per cento).

E per il nostro agroalimentare - prosegue la Cia - diventano sempre piu' importanti i mercati oltreoceano. Nel 2012, infatti, l'aumento tendenziale delle esportazioni e' dipeso soprattutto dalla domanda dei paesi extra Ue che, nonostante costituisca ancora solo un terzo del totale, ha registrato un incremento record del 13 per cento contro il 3 per cento dell'export comunitario. Una crescita super guidata dalle performance del ''made in Italy'' in Giappone (+18 per cento) e negli Stati Uniti (+11 per cento).

com/mpd

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Banche
I 5 requisiti necessari a un eventuale "salva banche" con l'Esm
Banche
Ue multa Agricole, Hsbc e JPMorgan su cartello Euribor: 485 mln
L.Bilancio
L.Bilancio: Senato approva fiducia con 173 sì
Roma
Roma, Antitrust avvia procedimento contro Atac sul servizio
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni