martedì 06 dicembre | 06:54
pubblicato il 15/nov/2013 15:01

Alenia: Fiom, accordo su produttivita' per stabilimento Grottaglie

(ASCA) - Roma, 15 nov - ''E' stato raggiunto ieri sera un importante accordo unitario per l'Alenia di Grottaglie (Taranto) che, a fronte della esigenza produttiva di utilizzo degli impianti sette giorni su sette, riduce l'orario di lavoro e accresce l'occupazione''. Lo annunciano in una nota Massimo Masat, responsabile per la Fiom-Cgil nazionale del gruppo Finmeccanica, e Donato Stefanelli, segretario generale della Fiom di Taranto.

''A fronte di un maggiore utilizzo dell'impianto - spiegano i sindacalisti -, infatti, nelle linee coinvolte si passa da 40 ore lavorative a 32, lasciando invariate le retribuzioni. Il relativo costo verra' ripartito fra i lavoratori che rinunceranno a 88 ore di permessi annui retribuiti e festivita', e l'Azienda che si fara' carico della restante quota parte di 118 ore. Inoltre, per far fronte alle nuove esigenze produttive, l'accordo permette di creare nuovi posti di lavoro''.

''E' stata cosi' realizzata un'intesa molto avanzata, che dimostra la possibilita' di trovare soluzioni innovative che non aumentino gli orari di lavoro. L'accordo, infatti, va in controtendenza poiche' si fa carico del disagio dei lavoratori che deriva dal passaggio ai 21 turni - concludono i due della Fiom -. L'accordo consente altresi', la ricollocazione occupazionale per quanti nel territorio hanno perso il lavoro e per gli inoccupati. Alenia, infine, potra' rispettare i programmi di consegna delle fusoliere a Boeing.

La Fiom da' un giudizio positivo nell'accordo e nella giornata di lunedi' si svolgeranno le assemblee con tutti i lavoratori''.

com-sen/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Borsa
Vittoria No non spaventa la Borsa (-0,21%) ma banche vanno giù
Ferrero
Ferrero si 'mangia' i biscotti belgi Delacre
Titoli di Stato
Il rendimento del Btp 10 anni torna sopra il 2%
Cambi
Cambi, euro in calo sul dollaro ai minimi da 21 mesi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari