giovedì 08 dicembre | 10:49
pubblicato il 19/giu/2014 20:33

Alcoa: Mise, task force con sindacati e regione per stringere tempi

(ASCA) - Roma, 19 giu 2014 - In attesa che entro fine mese Klesch presenti a Governo e Regione Sardegna un piano finanziario che poi dovra' essere sottoposto alla valutazione dell'Advisor, si e' aperta- su sollecitazione delle Istituzioni- un'interlocuzione con altri potenziali investitori per lo smelter ALCOA di Portovesme. Lo rende noto, in un comunicato, il ministero dello sviluppo economico, precisando che alla luce di questa complessa e difficile situazione e dell'esigenza di stringere i tempi, e' stata messa a punto una task force che si riunira' settimanalmente e terra' un filo diretto con i lavoratori.

A comporla saranno il Ministero dello Sviluppo Economico, la Presidenza del Consiglio, il Ministero del Lavoro, la Regione Sardegna, rappresentanti dei sindacati nazionali di categoria.

Nel contesto di queste novita', oggi - durante una riunione al Mise - si e' convenuto di far slittare al 7 luglio la convocazione del Tavolo gia' messa in calendario per il 24 giugno. Durante l'incontro odierno - presieduto dal Vice Ministro Claudio De Vincenti e al quale hanno preso parte il Presidente della Regione Sardegna Francesco Pigliaru e l'Assessore all'Industria Maria Grazia Piras, il Vicesegretario Generale di Palazzo Chigi Raffaele Tiscar e i sindacati nazionali e territoriali di categoria - e' stata inoltre comunicata ufficialmente la disponibilita' di Alcoa (esplicitata in una lettera inviata dall'Azienda a Governo e Regione) a protrarre la manutenzione dell'impianto fino al 31 luglio. Nel testo, la Societa' scrive anche che, ove una manifestazione d'interesse venisse formalizzata entro tale data e desse garanzie di serieta', ''il tema di come gestire il sito oltre il 31 luglio sara' trattato tra Alcoa e il potenziale acquirente in relazione al procedere della negoziazione''. red/glr

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Banche
I 5 requisiti necessari a un eventuale "salva banche" con l'Esm
Banche
Ue multa Agricole, Hsbc e JPMorgan su cartello Euribor: 485 mln
L.Bilancio
L.Bilancio: Senato approva fiducia con 173 sì
Roma
Roma, Antitrust avvia procedimento contro Atac sul servizio
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni