domenica 11 dicembre | 10:54
pubblicato il 12/set/2015 18:22

Al via Homi il salone degli stili di Vita a Fieramilano Rho

Oltre 1.400 aziende (+100 unità rispetto al 2014), 25% estere

Al via Homi il salone degli stili di Vita a Fieramilano Rho

Milano, (askanews) - Homi, il salone degli Stili di Vita con prodotti di design per la casa e la persona ha aperto i battenti a Fieramilano a Rho in un clima di grande ottimismo sia per l'aumento del numero di aziende espositrici, oltre 1.400 di cui il 25% estere provenienti da 39 paesi, circa 100 in più rispetto all'edizione di settembre 2014, sia per la buona affluenza di buyers provenienti da tutto il mondo, anche da paesi meno conosciuti come l'Uzbekistan. Un risultato ottenuto grazie anche al lavoro di squadra messo in campo con l'Ice, l'istituto per il commercio estero. Corrado Peraboni, Ad di Fiera Milano: "Diciamo che c'è un esempio che è quello di Expo che dimostra che Milano può accogliere senza problemi grandi eventi internazionali. E poi sicuramente c'è una ritrovata armonia di intenti tra operatori e entità governative come quella dell'Ice che sta dando grandi frutti su questi mercati nuovi".

Occhi puntati all'estero quindi ma anche sul mercato interno che sta dando segnali di ripresa. Cristian Preiata Exhibition Manager di Homi: "Siamo molto contenti perchè siamo riusciti a coinvolgere oltre 1.400 aziende quindi un numero importante di aziende in più rispetto all'anno scorso. Abbiamo sviluppato nuovi settori e quindi ci aspettiamo una visitazione importante".

Diverse le novità di questa edizione di Homi come ad esempio la valorizzazione dell'artigianato sia all'interno della fiera con ampio spazio dedicato alla valorizzazione delle novità e dei talenti del design, sia in prospettiva grazie al progetto di Confartigianato Imprese e Ulaola, il marketplace digitale del Made in Italy che ha l'obiettivo di sostenere le eccellenze artigiane nella loro crescita all'estero. Con Regione Lombardia sarà poi aperto un bando per i giovani creativi che culminerà con la realizzazione di prodotti basati sui concept più accattivanti. Design ma anche cultura con la mostra La Magnifica Forma realizzata da Homi con il patrocinio del Mibac per raccontare, in un ideale filo rosso con Expo, l'evoluzione del design negli oggetti da tavola. La mostra sarà poi allestita al Palazzo delle Stelline a Milano dal 24 settembre al 18 ottobre. Homi invece chiuderà i battenti martedì 15 settembre.

Gli articoli più letti
Francia
Francia, è penuria di tartufi e i prezzi volano alle stelle
Petrolio
Scatta la prima stretta globale all'offerta di petrolio da 15 anni
Brexit
Dijsselbloem dice che dalla Brexit non nascerà una nuova "City" Ue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
All'Isola della Sostenibilità il mondo dell'economia circolare
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Le tecnologie spaziali che aiutano la sostenibilità
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina