lunedì 27 febbraio | 17:30
pubblicato il 11/ago/2014 19:59

Al via guerra la delle banane, gruppi brasiliani vogliono Chiquita

Cutrale e Safra Group uniti per far saltare fusione con Fyffes (ASCA) - New York, 11 ago 2014 - Chiquita Brands International, lo storico marchio americano di banane di Charlotte (North Carolina), ha ricevuto un'offerta d'acquisto che mette in discussione il piano di fusione con la rivale irlandese Fyffes. Ad essere spuntati a sorpresa sono due gruppi brasiliani: il produttore di succhi di frutta Cutrale Group e la societa' d'investimento Safra Group, che hanno messo sul piatto 13 dollari per ogni azione Chiquita, un premio del 29% rispetto al prezzo di chiusura della seduta di venerdi' scorso a 10,06 dollari, per un valore complessivo dell'operazione di circa 625 milioni di dollari.

Lo scorso marzo Chiquita aveva annunciato la fusione con la concorrente irlandese Fyffes, per un accordo complessivo da 1,07 miliardi di dollari che permetterebbe al gruppo congiunto di diventare il produttore numero uno al mondo di banane.

Attualmente l'azienda americana ha una quota di mercato globale del 22%, Dole Foods del 26%, Del Monte del 15% e Fyffes del 6%.

Inoltre attraverso la fusione, la nascente ChiquitaFyffes trasferirebbe la sua sede fiscale in Irlanda attuando la cosiddetta inversione fiscale tanto criticata dall'amministrazione Obama e si quoterebbe a Wall Street. (segue) A24-Spa

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Alitalia
Alitalia: liquidità al limite, tagli potrebbero salire a 400 mln
Generali
Intesa SanPaolo vola in borsa dopo no a Generali: mercato approva
Borsa
In bilico fusione Lse-Deutsche Borse, nodo mercato titoli Stato
Ue
Regioni: Lombardia la più competitiva in Italia, 143esima in Ue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Malattie rare, Scaccabarozzi: 560 farmaci in sviluppo nel mondo
Motori
L'agricoltura del futuro: Case IH presenta il trattore autonomo
Enogastronomia
Premio Ercole Olivario, in gara 174 etichette da 17 Regioni
Turismo
Boom degli affitti brevi in ambito turistico e non solo (+30%)
Energia e Ambiente
E.ON:Per 6 italiani su 10 ideale per la casa è l'energia solare
Moda
Nuova linea ready-to-wear de La Perla: sensuali giacche corsetto
Scienza e Innovazione
Fisica, Masterclass: 3000 studenti alla scoperta delle particelle
TechnoFun
Google crea strumento intelligenza artificiale anti-trolls
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech