martedì 21 febbraio | 09:25
pubblicato il 22/mar/2016 13:11

Airbus, prende volo il primo aeromobile prodotto negli Usa

Un A321 destinato a JetBlue

Airbus, prende volo il primo aeromobile prodotto negli Usa

Roma, 22 mar. (askanews) - Ha preso il volo per la prima volta il primo aeromobile Airbus creato nello stabilimento di produzione degli Stati Uniti. L'A321, destinato a JetBlue, è decollato dal Mobile Aeroplex di Brookley, a Mobile (Alabama) alle 9:36 del mattino, ha eseguito la sequenza di test previsti ed è atterrato alle 13:02.

Ai comandi dell'aeromobile - si legge in un comunicato di Airbus - i piloti collaudatori Mark McCullins e Bruce Macdonald. Ad accompagnarli in cabina, gli ingegneri per i test di volo Thierry Cros e Nick Piccioni, insieme agli ingegneri per i test di terra/specialisti di cabina Alexander Gentzsch e Mike Johns.

Il volo ha avuto una durata di 3 ore e 26 minuti durante le quali sono stati condotti i test su sistemi, motori e performance della struttura.

Oltre 300 dipendenti che lavorano nello stabilimento hanno applaudito il decollo dell'aeromobile. "Siamo giunti a una tappa emozionante nella produzione di qualsiasi aeromobile, ma in questo caso l'emozione è ancora maggiore", ha dichiarato Daryl Taylor, Vice Presidente e General Manager dello stabilimento di produzione di Airbus U.S. "Il team di Mobile ha lavorato duro, e sono fiero del fatto che la capacità e il talento di queste persone ci abbiano condotto qui. Insieme, stiamo mantenendo la promessa che abbiamo fatto alla città di Mobile, allo stato dell'Alabama e alla regione della Costa del Golfo: stiamo creando un nuovo centro per la produzione di aeromobili commerciali negli Stati Uniti. Questo è solo il primo di molti aerei che verranno".

Dopo il volo inaugurale, l'aeromobile trascorrerà qualche altra settimana nella linea di assemblaggio finale, prima di essere consegnato a Jet Blue.

L'A321, il più grande membro della Famiglia A320, offre ai passeggeri un design di cabina innovativo, sedili più ampi e maggiore confort, e consente ai vettori di trarre profitto dalla flessibilità operativa propria degli aeromobili a corridoio singolo di Airbus. Con un'autonomia fino a 7.400 km/4.000mn, l'A321 è in grado di percorrere tratte più lunghe, come ad esempio dall'Europa agli Stati Uniti. La Famiglia A320 è la linea di aeromobili a corridoio singolo più venduta al mondo con oltre 12.400 ordini e quasi 6.700 aeromobili consegnati a circa 300 operatori nel mondo.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Pensioni
Pensioni, Boeri: pensare a giovani, alcuni privilegi da rivedere
Alitalia
Alitalia, Delrio: ci sono problemi seri, siamo preoccupati
Alitalia
Alitalia, sindacati: sciopero confermato, governo convoca azienda
Conti pubblici
Padoan: da migliori previsioni no impatto su manovra correttiva
Altre sezioni
Salute e Benessere
Ordini Medici: pubblicità sanitaria selvaggia è allarme sociale
Motori
BMW presenta la nuova Serie 5 berlina
Enogastronomia
Verona Fiere, Evoo Days, al via il primo forum per filiera olio
Turismo
Turismo, Alpitour amplia la rete su Andalusia e Costa del Sol
Energia e Ambiente
Premio ai Vigili del fuoco per i voli su Amatrice e Rigopiano
Moda
Moda New York, la donna bon ton secondo Carolina Herrera
Scienza e Innovazione
Onde gravitazionali, inaugurato a Cascina l'Advanced Virgo
TechnoFun
Eutelsat a quota 1000 canali HD trasmessi su propria flotta
Sistema Trasporti
Ibar, Usa e Cina ancora al top per i voli dall'Italia