sabato 25 febbraio | 23:41
pubblicato il 02/apr/2014 13:03

Agsm: lancia la prima bolletta ''smart'' per energia e gas

(ASCA) - Roma, 2 apr 2014 - Una vignetta con avatar personalizzato, un indirizzo, una casa, un contatore dell'energia elettrica e uno del gas. Sullo sfondo: fili elettrici (o pale eoliche) e paesaggi che cambiano con le stagioni e uno scontrino con il totale da pagare di luce e gas. In attesa della bolletta semplificata, da oggi Agsm - primaria multiutility veneta con base a Verona ma con clienti in oltre 4000 comuni in Italia - punta per prima su un modello di bolletta di immediata comprensione, completamente nuovo per il settore e soprattutto senza fogli e costi aggiuntivi. Una rivoluzione nei burocratici rapporti tra multiutility e clienti che Agsm - oltre 330.000 clienti, 700 milioni di euro di valore della produzione e sesta impresa per fatturato nella provincia di Verona nel 2012 - ha ideato grazie all'infografica costruita sul lato interno della busta contenente tutte le informazioni fondamentali per il consumatore, oltre a comunicazioni, raccomandazioni sui consumi, avvisi e iniziative. Tra questi, l'adesione alla bolletta elettrica anche attraverso un QR code per smartphone e un processo di digitalizzazione che e' solo all'inizio. ''Siamo stati tra le prime multiutility a offrire l'app per l'autolettura del contatore del gas, con decine di migliaia di adesioni; ora puntiamo tutto sull'innovazione al servizio degli utenti - ha detto Floriano Ceschi, vice direttore di Agsm e direttore di Agsm Energia- con progetti di personalizzazione degli strumenti digitali e sfruttando l'entertainment in favore dell'esperienza domestica''. La tecnologia studiata per l'invio della bolletta smart - che non sostituisce ma si aggiunge al modello di informazione e di fatturazione imposto dall'Authority per l'Energia elettrica e gas - si basa su un modello di stampa autoformante che utilizza la busta per esprimere dati variabili senza alcun costo aggiuntivo, e' ecologica perche' non viene impiegata la plastica per la finestrella trasparente evitando anche il magazzinaggio delle buste personalizzate a rischio deterioramento e obsolescenza.

Il primo invio a un campione di utenti e' in corso in questi giorni, mentre nei prossimi mesi sara' possibile personalizzare i messaggi con i volti dei clienti, la personalizzazione delle abitazioni (o aziende), la profilazione di altri elementi esclusivi dei committenti per un totale di 2 milioni di bollette all'anno che adotteranno la nuova infografica. Una svolta, quella di Agsm, nata da una ricerca di mercato condotta da DataBank sulle indicazioni della ''bolletta ideale': ''Siamo partiti - ha aggiunto il direttore di Agsm Energia- dal fatto che i clienti lamentassero poca chiarezza data dall'eccesso di informazioni contenute in bolletta e cosi' abbiamo concepito un modello smart, piu' vicino all'esperienzialita' della gente e alle necessita' di sapere con immediatezza e chiarezza le poche informazioni di base. Con molte altre sorprese che i nostri utenti scopriranno in modo unico e personale''.

red/did/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Fibrosi polmonare idiopatica, al Gemelli seminario internazionale
Motori
L'agricoltura del futuro: Case IH presenta il trattore autonomo
Enogastronomia
Ricerca Gfk: l'identikit dei nuovi consumatori al supermercato
Turismo
Boom degli affitti brevi in ambito turistico e non solo (+30%)
Energia e Ambiente
Progetto Life-Nereide: asfalto silenzioso da materiale riciclato
Moda
Nuova linea ready-to-wear de La Perla: sensuali giacche corsetto
Scienza e Innovazione
Esa, Vega: nel 2018 opportunità di volo per minisatelliti multipli
TechnoFun
Google crea strumento intelligenza artificiale anti-trolls
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech