giovedì 08 dicembre | 17:47
pubblicato il 02/apr/2014 13:03

Agsm: lancia la prima bolletta ''smart'' per energia e gas

(ASCA) - Roma, 2 apr 2014 - Una vignetta con avatar personalizzato, un indirizzo, una casa, un contatore dell'energia elettrica e uno del gas. Sullo sfondo: fili elettrici (o pale eoliche) e paesaggi che cambiano con le stagioni e uno scontrino con il totale da pagare di luce e gas. In attesa della bolletta semplificata, da oggi Agsm - primaria multiutility veneta con base a Verona ma con clienti in oltre 4000 comuni in Italia - punta per prima su un modello di bolletta di immediata comprensione, completamente nuovo per il settore e soprattutto senza fogli e costi aggiuntivi. Una rivoluzione nei burocratici rapporti tra multiutility e clienti che Agsm - oltre 330.000 clienti, 700 milioni di euro di valore della produzione e sesta impresa per fatturato nella provincia di Verona nel 2012 - ha ideato grazie all'infografica costruita sul lato interno della busta contenente tutte le informazioni fondamentali per il consumatore, oltre a comunicazioni, raccomandazioni sui consumi, avvisi e iniziative. Tra questi, l'adesione alla bolletta elettrica anche attraverso un QR code per smartphone e un processo di digitalizzazione che e' solo all'inizio. ''Siamo stati tra le prime multiutility a offrire l'app per l'autolettura del contatore del gas, con decine di migliaia di adesioni; ora puntiamo tutto sull'innovazione al servizio degli utenti - ha detto Floriano Ceschi, vice direttore di Agsm e direttore di Agsm Energia- con progetti di personalizzazione degli strumenti digitali e sfruttando l'entertainment in favore dell'esperienza domestica''. La tecnologia studiata per l'invio della bolletta smart - che non sostituisce ma si aggiunge al modello di informazione e di fatturazione imposto dall'Authority per l'Energia elettrica e gas - si basa su un modello di stampa autoformante che utilizza la busta per esprimere dati variabili senza alcun costo aggiuntivo, e' ecologica perche' non viene impiegata la plastica per la finestrella trasparente evitando anche il magazzinaggio delle buste personalizzate a rischio deterioramento e obsolescenza.

Il primo invio a un campione di utenti e' in corso in questi giorni, mentre nei prossimi mesi sara' possibile personalizzare i messaggi con i volti dei clienti, la personalizzazione delle abitazioni (o aziende), la profilazione di altri elementi esclusivi dei committenti per un totale di 2 milioni di bollette all'anno che adotteranno la nuova infografica. Una svolta, quella di Agsm, nata da una ricerca di mercato condotta da DataBank sulle indicazioni della ''bolletta ideale': ''Siamo partiti - ha aggiunto il direttore di Agsm Energia- dal fatto che i clienti lamentassero poca chiarezza data dall'eccesso di informazioni contenute in bolletta e cosi' abbiamo concepito un modello smart, piu' vicino all'esperienzialita' della gente e alle necessita' di sapere con immediatezza e chiarezza le poche informazioni di base. Con molte altre sorprese che i nostri utenti scopriranno in modo unico e personale''.

red/did/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Bce
Bce inchioda i tassi a zero e proroga il Qe a tutto il 2017
Ocse
Ocse, superindice in lieve aumento a ottobre ma in Italia -0,04%
Ambiente
Italia rischia sanzioni Ue per mancato trattamento acque reflue
Bce
Draghi: non vediamo euro a rischio da incertezza politica Italia
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni