lunedì 23 gennaio | 22:16
pubblicato il 02/apr/2014 13:03

Agsm: lancia la prima bolletta ''smart'' per energia e gas

(ASCA) - Roma, 2 apr 2014 - Una vignetta con avatar personalizzato, un indirizzo, una casa, un contatore dell'energia elettrica e uno del gas. Sullo sfondo: fili elettrici (o pale eoliche) e paesaggi che cambiano con le stagioni e uno scontrino con il totale da pagare di luce e gas. In attesa della bolletta semplificata, da oggi Agsm - primaria multiutility veneta con base a Verona ma con clienti in oltre 4000 comuni in Italia - punta per prima su un modello di bolletta di immediata comprensione, completamente nuovo per il settore e soprattutto senza fogli e costi aggiuntivi. Una rivoluzione nei burocratici rapporti tra multiutility e clienti che Agsm - oltre 330.000 clienti, 700 milioni di euro di valore della produzione e sesta impresa per fatturato nella provincia di Verona nel 2012 - ha ideato grazie all'infografica costruita sul lato interno della busta contenente tutte le informazioni fondamentali per il consumatore, oltre a comunicazioni, raccomandazioni sui consumi, avvisi e iniziative. Tra questi, l'adesione alla bolletta elettrica anche attraverso un QR code per smartphone e un processo di digitalizzazione che e' solo all'inizio. ''Siamo stati tra le prime multiutility a offrire l'app per l'autolettura del contatore del gas, con decine di migliaia di adesioni; ora puntiamo tutto sull'innovazione al servizio degli utenti - ha detto Floriano Ceschi, vice direttore di Agsm e direttore di Agsm Energia- con progetti di personalizzazione degli strumenti digitali e sfruttando l'entertainment in favore dell'esperienza domestica''. La tecnologia studiata per l'invio della bolletta smart - che non sostituisce ma si aggiunge al modello di informazione e di fatturazione imposto dall'Authority per l'Energia elettrica e gas - si basa su un modello di stampa autoformante che utilizza la busta per esprimere dati variabili senza alcun costo aggiuntivo, e' ecologica perche' non viene impiegata la plastica per la finestrella trasparente evitando anche il magazzinaggio delle buste personalizzate a rischio deterioramento e obsolescenza.

Il primo invio a un campione di utenti e' in corso in questi giorni, mentre nei prossimi mesi sara' possibile personalizzare i messaggi con i volti dei clienti, la personalizzazione delle abitazioni (o aziende), la profilazione di altri elementi esclusivi dei committenti per un totale di 2 milioni di bollette all'anno che adotteranno la nuova infografica. Una svolta, quella di Agsm, nata da una ricerca di mercato condotta da DataBank sulle indicazioni della ''bolletta ideale': ''Siamo partiti - ha aggiunto il direttore di Agsm Energia- dal fatto che i clienti lamentassero poca chiarezza data dall'eccesso di informazioni contenute in bolletta e cosi' abbiamo concepito un modello smart, piu' vicino all'esperienzialita' della gente e alle necessita' di sapere con immediatezza e chiarezza le poche informazioni di base. Con molte altre sorprese che i nostri utenti scopriranno in modo unico e personale''.

red/did/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Pensioni
Pensioni, Boeri: manovra fa aumentare debito
Commercio
Ricerca Nielsen, 87% di chi naviga in internet fa shopping online
Bce
Draghi: collaborazione Stati invece di "richiami a cupi passati"
Cambi
Protezionismo Trump riporta il dollaro ai minimi da dicembre
Altre sezioni
Salute e Benessere
Digital Magics cede partecipazione in ProfumeriaWeb a Free Bird
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Tutti a Montefalco per l'Anteprima Sagrantino
Turismo
Alla scoperta di Piacenza con Sorgentedelvino Live
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Sugli sci trainati dal drone: arriva il droneboarding
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4