venerdì 09 dicembre | 08:51
pubblicato il 22/giu/2013 13:44

Agroalimentare: Coldiretti a Zanonato, sbloccare legge obbligo etichetta

(ASCA) - Treviso, 22 giu - ''Su base nazionale stiamo parlando di un 'Made in Italy' che mette a segno un aumento del 4,3 per cento in valore e supera per la prima volta i quattro miliardi di export in Ue nel primo trimestre, mentre le vendite di auto italiane arretrano e scendono sotto i due miliardi: forse e' il caso di chiederci quale modello adottare per la ripresa del Paese perche' siamo passati dall'Ilva a quello dei farmer's market''. Lo ha detto Giorgio Piazza, Presidente di Coldiretti Veneto, rivolgendosi al Ministro per lo Sviluppo Economico, Flavio Zanonato, oggi al convegno organizzato dal Partito Democratico a Treviso dal titolo 'Agroalimentare la ripresa'.

''In Veneto l'agricoltura registra un fatturato di oltre 5 miliardi di euro, ma tutto questo potenziale e' vinto dalla sagra delle occasioni mancate: dalle leggi agli investimenti.

Il peso piu' grande - ha sottolineato Piazza - rimane la burocrazia: per fare un litro di vino biologico ci vogliono 39 passaggi amministrativi''. Contro la contraffazione, che vale 60 miliardi di euro, Piazza indica come ipotesi quella di ragionare su un testo unico sulla contraffazione e pirateria chiesto proprio da Coldiretti nel documento presentato a tutti i candidati politici delle recenti elezioni. Il leader dell'associazione agricola ha proseguito sottolineando l'importanza della ''difesa del suolo e della valorizzazione del paesaggio con la promozione di accordi 'verdi' tra agricoltori pubbliche amministrazioni, quale stimolo per un salto culturale verso nuove prospettive sociali e di servizio sussidiario. Infine il suo appello: ''In nome della legalita' e della trasparenza, che spetta a tutti, produttori e consumatori, e' ora di spingere verso lo sblocco della legge sull'etichettatura obbligatoria''. fdm/sam/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Bce
Draghi prolunga gli stimoli di 9 mesi e rassicura sull'Italia
Bce
Bce inchioda i tassi a zero e proroga il Qe a tutto il 2017
Bce
Draghi: non vediamo euro a rischio da incertezza politica Italia
Ambiente
Italia rischia sanzioni Ue per mancato trattamento acque reflue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni