venerdì 20 gennaio | 15:08
pubblicato il 11/ago/2014 16:57

Agricoltura: Ue annuncia aiuti eccezionali a produttori pesche

(ASCA) - Roma, 11 ago 2014 - La Commissione europea si sta attivando per adottare misure di sostegno al settore delle pesche e delle pesche noci, in particolare aumentando i volumi di frutta ammissibili per le operazioni di ritiro e di distribuzione gratuita. Lo annuncia Bruxelles in una nota.

Tali settori sono stati dapprima colpiti da condizioni meteorologiche sfavorevoli mentre ora sono sotto pressione a causa del divieto d'importazione sancito dalla Russia.

''A seguito del recente calo dei prezzi sui mercati delle pesche e delle pesche noci occorre intervenire con urgenza per rafforzare il mercato; intendiamo dunque agire immediatamente - ha commentato il commissario europe per l'Agricoltura e lo sviluppo rurale Dacian Ciolos -. Oggi proporro' alla Commissione europea l'adozione di misure immediate con effetto retroattivo, volte a ridurre l'offerta e a promuovere la domanda. Vorrei essere molto chiaro: non esitero' a ricorrere alla nuova e piu' moderna PAC per fornire aiuti tempestivi, proporzionati e orientati sul mercato; il primo provvedimento adottato oggi rappresenta un segnale della nostra volonta'. Stiamo attentamente monitorando i mercati, e se necessario non esiteremo a fare altrettanto per aiutare altri settori dipendenti dalle esportazioni verso la Russia''.

Le misure proposte mirano ad aumentare dal 5 % al 10 % la quota dei prodotti di organizzazioni di produttori ritirati per essere distribuiti gratuitamente. Inoltre, misure di sostegno eccezionali verranno varate anche per i singoli produttori non soci delle organizzazioni di produttori (pagamento del 50 % del prezzo di ritiro), a condizione che siano gia' in vigore i controlli del caso. Infine saranno messi a disposizione fondi supplementari per la promozione , nel quadro delle azioni di promozione previste dai programmi operativi delle organizzazioni di produttori (in base alle consuete modalita' di cofinanziamento). com-sen/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Poste
Poste, Caio: società privatizzata ma resta missione sociale
Ibm
Ibm archivia il 19esimo trimestre di fila con ricavi in calo
Alitalia
Alitalia, Messina: da tutti c'è volontà di risolvere situazione
Ue
Antonio Fazio: disoccupazione e povertà grandi mali d'Europa
Altre sezioni
Salute e Benessere
Asma e Bpco, 15% italiani soffre malattie respiratorie persistenti
Motori
Moto, Ducati e Diesel insieme per una Diavel post-apocalittica
Enogastronomia
Formaggi, yogurt, mozzarelle: ora obbligatorio indicare l'origine dellatte
Turismo
Via in Uruguay i 40 giorni del carnevale, il più lungo del mondo
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda, dopo Milano Brandamour apre uno show room anche a New York
Scienza e Innovazione
Spazio: da Cassini primo piano per Dafni, piccola luna di Saturno
TechnoFun
A Unidata gara per frequenze reti radio a larga banda
Sistema Trasporti
Delrio: "Proporrò sconti sugli abbonamenti del trasporto locale"