domenica 04 dicembre | 09:24
pubblicato il 15/apr/2013 18:49

Agricoltura: Cia, bene Draghi. Facilitare accesso al credito per imprese

(ASCA) - Roma, 15 apr - Per gli agricoltori, soprattutto per i piu' giovani, resta sempre piu' difficile l'accesso al credito e senza di esso non c'e' sviluppo. Solo nel 2012 il credito concesso alle aziende agricole ha registrato un taglio di oltre il 20 per cento. Per questa ragione il monito lanciato alle banche dal presidente della Bce Mario Draghi va nella giusta direzione. E' il commento della Cia, che esprime apprezzamento per il monito del presidente della Bce alle banche per erogare finanziamenti a tassi meno onerosi.

Draghi - sottolinea la Cia - ha colto nel segno. La mancanza di finanziamenti a tassi ragionevoli sta mettendo in crisi l'intero sistema imprenditoriale agricolo. E le conseguenze del ''credit crunch'' si fanno sentire in maniera molto pesante per le imprese agricole dove gli investimenti innovativi hanno subito un crollo verticale. Non solo. Molte realta' produttive, a causa della mancanza di sostegni da parte del mondo bancario, sono state costrette a chiudere.

E proprio i giovani agricoltori hanno oggi impellente bisogno di supporti validi creditizi per innovare le imprese, per competere sui mercati. Un problema che - afferma la Cia - si pone urgente soprattutto in una fase di riorganizzazione della struttura aziendale, che contrappone all'elevata mortalita' delle piccole aziende agricole un contestuale ampliamento della superficie media, aumentata del 69,6 per cento tra il 2006 e il 2012.

com/mpd

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Energia
Elettricità, Cgia: per piccole imprese la più cara in Eurozona
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari