lunedì 27 febbraio | 20:18
pubblicato il 23/set/2013 12:48

Agenzia Ice: al via a Bologna 'Cersaie' ceramiche per l'architettura

Agenzia Ice: al via a Bologna 'Cersaie' ceramiche per l'architettura

(ASCA) - Roma 23 set - Prende il via oggi a Bologna la 29* l'edizione del Cersaie, il Salone Internazionale della ceramica per l'architettura e l'arredo bagno che si concludera' il prossimo 27 settembre. Per l'occasione l'Ice- Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane ha organizzato in collaborazione con l'Associazione Confindustria Ceramica, una missione di 70 fra giornalisti ed architetti provenienti da Stati Uniti, Canada, Francia, Germania, Regno Unito, Russia, Ucraina, Paesi dell'Area Balcanica, Brasile e India con l'obiettivo di accrescere e consolidare l'internazionalita' della manifestazione fieristica come strumento primario per la diffusione dell'offerta italiana di settore e per l'incremento dell'esportazione delle piastrelle di ceramica italiane.

In particolare una delegazione di top-buyers indiani attivi nel settore dei rivestimenti seguira' un programma di incontri in fiera con gli espositori e visitera' alcune aziende sul territorio.

L'evento appresenta una vetrina di grande prestigio in cui presentare il prodotto nelle sue nuove soluzioni estetiche e tecnologiche; confrontarsi con il mondo dell'architettura e del design, fonte di originali frontiere di utilizzo; incontrare il mondo della distribuzione, portavoce delle esigenze e delle tendenze del mercato.

Il settore delle piastrelle di ceramica, da sempre considerato una delle eccellenze del Made in Italy e punto di riferimento in termini qualitativi e stilistici per i concorrenti internazionali, attraversa una fase di congiuntura negativa legata alle altalenanti dinamiche dei mercati e alla crisi immobiliare che ha trasversalmente colpito la maggior parte dei principali mercati storicamente clienti delle aziende italiane.

''L'industria ceramica italiana - ha sottolineato il direttore generale dell'Agenzia ICE, Roberto Luongo - ha fra i sui punti di forza la capacita' e la flessibilita' delle aziende del settore di trasformare i prodotti, le tendenze estetiche, le soluzioni impiantistiche e le fasi organizzative aziendali per rispondere in modo immediato alla mutabilita' del mercato. La concorrenza esercitata dai Paesi a basso costo di manodopera - ha proseguito il direttore Luongo - costringe sempre di piu' le nostre aziende produttrici di piastrelle di ceramica a competere attraverso l'innovazione, la qualita' ed il design. Proprio per fronteggiare la concorrenza internazionale e supportare le nostre aziende nel mondo - ha concluso il direttore Luongo - vorrei sottolineare il ruolo dell'Agenzia Ice, da sempre al servizio delle imprese italiane sia sul versante promozionale, attraverso l'organizzazione di mostre, workshop, incoming di operatori esteri e molto altro ancora, sia su quello dell' assistenza diretta su tutti i mercati mondiali''.

In quest'ottica si inquadra l'organizzazione della missione di una nutrita delegazione di architetti e giornalisti esteri in visita alla manifestazione, un percorso mirato di accrescimento della valorizzazione della Fiera e delle produzioni presentate presso gli operatori internazionali specializzati. Il progetto punta inoltre a rafforzare l'identita' del marchio ''Ceramics of Italy'', quale elemento unificante dell'industria italiana sui mercati internazionali.

com-ram

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Alitalia
Alitalia: liquidità al limite, tagli potrebbero salire a 400 mln
Generali
Intesa SanPaolo vola in borsa dopo no a Generali: mercato approva
Borsa
In bilico fusione Lse-Deutsche Borse, nodo mercato titoli Stato
Ue
Regioni: Lombardia la più competitiva in Italia, 143esima in Ue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Malattie rare, Scaccabarozzi: 560 farmaci in sviluppo nel mondo
Motori
L'agricoltura del futuro: Case IH presenta il trattore autonomo
Enogastronomia
Premio Ercole Olivario, in gara 174 etichette da 17 Regioni
Turismo
Boom degli affitti brevi in ambito turistico e non solo (+30%)
Energia e Ambiente
E.ON:Per 6 italiani su 10 ideale per la casa è l'energia solare
Moda
Nuova linea ready-to-wear de La Perla: sensuali giacche corsetto
Scienza e Innovazione
Fisica, Masterclass: 3000 studenti alla scoperta delle particelle
TechnoFun
Google crea strumento intelligenza artificiale anti-trolls
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech