mercoledì 07 dicembre | 19:32
pubblicato il 10/giu/2013 17:08

Agenda digitale: Consip, in cantiere 10 mld di gare nei prossimi 2 anni

(ASCA) - Roma, 10 giu - ''A fronte di una spesa diretta ICT della PA di 26 miliardi di euro in cinque anni, nei prossimi due anni Consip ha in programma gare progettate insieme all'Agenzia per l'Italia Digitale per l'acquisto di beni e servizi ICT per un valore di 10 miliardi di euro, che contribuiranno in maniera sostanziale allo sviluppo dell'Agenda Digitale Italiana''. Lo ha detto l'amministratore delegato di Consip, Domenico Casalino, a margine del convegno ''Italian Smart Communication Summit 2013''. ''Le gare - ha proseguito Casalino - riguarderanno progetti, infrastrutture di rete trasversali a tutta la PA e l'acquisto di commodity ICT, contribuendo a rendere piu' efficiente la spesa per ICT della PA''.

Consip, che collabora con l'Agenzia per l'Italia Digitale fin dalla sua istituzione, ha gia' attivato una serie di iniziative in materia. Tra queste si ricorda la recente pubblicazione del bando per l'istituzione del Sistema Dinamico d'Acquisto della Pubblica Amministrazione (SDAPA) per la fornitura di prodotti e servizi ICT per la P.A, il primo in Italia. Tale bando prevede la costituzione di un elenco di operatori economici che saranno di volta in volta invitati dalle Pubbliche Amministrazioni, attraverso appositi Bandi semplificati, a partecipare ai singoli appalti specifici per l'aggiudicazione di forniture in area ICT.

Le categorie merceologiche coperte dal bando ICT sono molteplici: tra queste, Servizi di Rete, Servizi di Assistenza Tecnica e Manutenzione, Servizi ICT, Software di sistema, Software applicativo, Infrastrutture ICT, PC e Mobile Device, Enterprise & Specialized System, Software e Middleware, per un valore presunto di 150 milioni di euro per un periodo di tre anni.

red/rf

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Mps
Mps: domani Cda dopo incontro Bce. Sale ipotesi intervento Stato
Mps
Mps: Vigilanza Bce studia proroga fino a 31 gennaio
Banche
Ue multa Agricole, Hsbc e JPMorgan su cartello Euribor: 485 mln
Banche
I 5 requisiti necessari a un eventuale "salva banche" con l'Esm
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni