giovedì 08 dicembre | 09:49
pubblicato il 25/giu/2013 15:06

Aerospazio: Pansa, salvaguardare settore moltiplicatore di sviluppo

Aerospazio: Pansa, salvaguardare settore moltiplicatore di sviluppo

(ASCA) - Roma, 25 giu - ''Solo nove-dieci anni ci separano dal resto del mondo nel settore aerospaziale''. Parte da questa considerazione il ragionamento proposto dall'amministratore delegato di Finmeccanica, Alessandro Pansa, intervenuto questa mattina al convegno indetto dal centro studi Demetra. Persa la battaglia sul lavoro e quella sui capitali a favore dei paesi emergenti, il vantaggio competititivo che rimane ai paesi occidentali, a giudizio di Pansa, e' quello del gap tecnologico tuttora esistente e le tecnologie si trovano nell'industria. Di qui la necessita' di difendere la presenza dell'Italia in un settore industriale di cui ''non si e' ancora disfatta'', nonostante l'impegno spesa negli ultimi decenni ''con pervicacia'' per disfarsi di settori industriali.

Un riferimento che, a molti, e' sembrato diretto in modo trasparente alla salvaguardia e sviluppo di quegli asset, come Avio, oggi in discussione. In modo enfatico, Pansa si e' chiesto:''vi e' interesse, non solo a salvaguardare ma a favorire lo sviluppo dell'industria aerospaziale in Italia?''.

Pansa ha tuttavia messo in guardia da ipotesi di tipo isolazionistico, chiedendo al governo di rilanciare una politica del settore spaziale in Europa, dove l'Italia puo' giocare un ruolo, a patto che sia il soggetto comunitario ad essere il destinatario di parte importante di risorse, invertendo la logica di finanziamento di singoli programmi, su ciascuno dei quali pesare il ritorno per singolo paese.

Il ruolo del governo, ha sottolineato l'amministratore delegato di Finmeccanica, e' rilevante anche sul fronte del sostegno allo sviluppo tecnologico: il sistema privato non e' in grado di sostenere da solo le ingenti spese necessarie.

L'aspetto positivo consiste nel fatto che nessuno settore industriale agisce da moltiplicatore dello sviluppo come il comparto aerospaziale.

sat/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Banche
I 5 requisiti necessari a un eventuale "salva banche" con l'Esm
Banche
Ue multa Agricole, Hsbc e JPMorgan su cartello Euribor: 485 mln
L.Bilancio
L.Bilancio: Senato approva fiducia con 173 sì
Roma
Roma, Antitrust avvia procedimento contro Atac sul servizio
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni