martedì 06 dicembre | 23:04
pubblicato il 22/set/2014 17:38

Aeroporto Firenze: Enac, nuova pista lunga 2.400 metri (2)

(ASCA) - Firenze, 22 set 2014 - Oggi, informa una nota, nel corso del Consiglio di Amministrazione, il Direttore Generale ha presentato una relazione in merito alle ragioni alla base della scelta operata dalla competente struttura tecnica dell'Ente sulla lunghezza che caratterizzera' la nuova pista di volo dell'aeroporto di Firenze Peretola, stabilita appunto in 2400 metri.

''Da una analisi di previsione, infatti - spiega la nota - il bacino di traffico che interessera' al 2030 la Regione Toscana sara' di circa 12 milioni di passeggeri. Il piano di sviluppo di Pisa gia' approvato da ENAC e in corso di perfezionamento fissa come dato di capacita' di questo scalo 6,5 / 7 milioni di passeggeri. Per differenza, pertanto, nell'altro aeroporto del sistema integrato della Toscana, ovvero quello di Firenze, dovrebbero poter essere gestiti 4,5 / 5 milioni.Sotto l'aspetto ambientale l'ENAC, sulla base degli studi finora condotti anche attraverso le simulazioni delle impronte a terra delle curve isofoniche, ha verificato che l'impatto acustico generato sul territorio circostante (zone denominate A e B), e' tale da non interessare ulteriori insediamenti con carichi antropici di tipo residenziale rispetto all'ipotesi di una pista di 2.000 metri''.

Il CdA ha condiviso la scelta operata, dando mandato agli uffici di procedere con l'istruttoria del Master Plan in corso. Al termine della relazione, inoltre, il Consiglio ha dato mandato al Presidente Vito Riggio di organizzare un incontro con le Istituzioni regionali e territoriali interessate al progetto sia in modo da presentare formalmente quanto deciso dall'ENAC, sia per ragioni di rispetto istituzionale e personale. Il presidente riferira' gli esiti dell'incontro nella prossima seduta del Consiglio di Amministrazione, fissata per il 23 ottobre 2014.

afe/mau

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Mps
Mps: domani Cda dopo incontro Bce. Sale ipotesi intervento Stato
Banche
Banche, Dombrovskis: l'Italia è preparata se e quando servisse
Bce
Il direttorio Bce decide giovedì su proroga al piano di stimoli
Lego
Lego, la dinastia Kirk Kristiansen blinda il futuro dei mattoncini
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Veronafiere,Danese:con Vinitaly salto qualità nei paesi asiatici
Turismo
Ponte Immacolata, per un italiano su due hotel è luogo dolce vita
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Robotica soft, macchine più versatili ispirate a piante e animali
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni