martedì 24 gennaio | 16:41
pubblicato il 29/gen/2013 12:18

Aeroporti: varato piano di riassetto degli scali nazionali

Aeroporti: varato piano di riassetto degli scali nazionali

(ASCA) - Roma, 29 gen - Il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Corrado Passera ha emanato l'Atto di indirizzo per la definizione del Piano nazionale per lo sviluppo aeroportuale che individua gli scali di interesse nazionale ''che costituiranno l'ossatura strategica su cui fondare lo sviluppo del settore nei prossimi anni''. L'atto sara' ora inviato alla Conferenza permanente Stato-Regioni per la necessaria intesa e, successivamente, sara' adottato con un apposito decreto dal Presidente della Repubblica.

L'atto di indirizzo, spiega il Ministero, ''al fine di ridurre la frammentazione esistente e favorire un processo di riorganizzazione ed efficientamento, formula una proposta di individuazione degli aeroporti di interesse nazionale, che costituiranno l'ossatura strategica su cui fondare lo sviluppo del settore nei prossimi anni''.

Questi sono divisi in aeroporti inseriti nella Core Network (considerati di rilevanza strategica a livello Ue in quanto pertinenti a citta' o nodi primari): Bergamo Orio al Serio, Bologna, Genova, Milano Linate, Milano Malpensa, Napoli, Palermo, Roma Fiumicino, Torino, Venezia; aeroporti inseriti nella Comprehensive Network: con traffico superiore a 1 mln di passeggeri annui: Alghero, Bari, Brindisi, Cagliari, Catania, Firenze, Lamezia Terme, Olbia, Pisa, Roma Ciampino, Trapani, Treviso, Verona; con traffico superiore a 500mila passeggeri annui e con specifiche caratteristiche territoriali (unicita' nell'ambito regionale o servizio a un territorio di scarsa accessibilita'): Ancona, Pescara, Reggio Calabria, Trieste; indispensabili per la continuita' territoriale: Lampedusa, Pantelleria. Previsti anche quegli aeroporti non facenti parte delle reti europee: con traffico vicino al milione di passeggeri e con trend in crescita: Rimini; e destinati a delocalizzare traffico di grandi aeroporti: Salerno.

Per questi scali e' previsto sia il mantenimento della concessione nazionale, sia la soluzione delle criticita' relative al rilascio della concessione in gestione totale, ove essa sia mancante. Gli aeroporti di interesse nazionale, spiega il Ministero, ''potranno inoltre essere interessati da un programma di infrastrutturazione che ne potenzi la capacita', l'accessibilita', l'intermodalita', a partire da Roma Fiumicino (realizzazione di una nuova pista, potenziamento delle aree di imbarco e dei Terminal), Malpensa e Venezia (miglioramento dell'accessibilita' delle strutture e della interconnessione con l'alta velocita'). Il potenziamento di diversi altri scali e' previsto nel medio-lungo periodo''.

Gli aeroporti non di interesse nazionale dovranno essere invece trasferiti alle Regioni competenti, che ne valuteranno la diversa destinazione d'uso e/o la possibilita' di chiusura. L'Atto di indirizzo, inoltre, non prevede la realizzazione di nuovi scali. Tale principio vale, ad esempio per Grazzanise (considerata la capacita' di Napoli Capodichino di sostenere ulteriori aumenti di traffico e la possibilita' di utilizzare lo scalo di Salerno) e Viterbo (i cui investimenti potranno essere usati per il potenziamento infrastrutturale di Fiumicino).

com-fgl/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Cambi
Protezionismo Trump riporta il dollaro ai minimi da dicembre
Generali
Battaglia su Generali infiamma titolo, vola Mediobanca
Taxi
Faro Antitrust su radio taxi, al via due istruttorie
Usa
Trump vede produttori auto, anche Marchionne, e promette "spinta"
Altre sezioni
Salute e Benessere
Al via Peter Baby Bio, progetto toscano per omogeneizzati Km zero
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Del Pesce sarà main sponsor di Aquafarm 2017
Turismo
Alla scoperta di Piacenza con Sorgentedelvino Live
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Spazio, Pasquali: Leonardo pronta a cogliere opportunità sviluppo
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4