giovedì 19 gennaio | 05:24
pubblicato il 16/mag/2013 17:29

Aeroporti: Palenzona, basta tasse anomale per passeggeri

(ASCA) - Milano, 16 mag - Bisognerebbe eliminare quelle tasse portuali ''anomali'' come l'Iresa (imposta regionale sulle emissioni sonore dell'aeromobile) che pesano sulle tasse dei passeggeri senza determinare miglioramenti nei loro confronti. A sollecitarlo e' Fabrizio Palenzona, presidente di Adr. ''E' assolutamente sbagliato e intollerabile che i passeggeri paghino tasse anomale'', ha detto il manager intervenendo all'universita' Bocconi di Milano a un convegno dedicato allo sviluppo degli aeroporti italiani. Palenzona ha chiarito che si tratta di ''una tassa di scopo'' introdotta dalle regioni nei primi di maggio. E' una tassa da eliminare, secondo Palenzona, perche' al pari di imposte di questo genere ''gravano sulle tasche dei passeggeri ma non hanno nulla a che vedere con la qualita' dei servizi aeroportuali''. Cosi', ha insistito, ''si danneggia la competitivita' del paese, perche' viene meno gente''. Quindi ''queste tasse creano un danno'' anche per le differenze tra i vari aeroporti: se infatti l'Iresa pesa 12 centesimi per un passeggero che atterra in Lombardia, il valore della stessa imposta sale fino a 5 euro per i visitatori in arrivo negli scali del Lazio.

E proprio per avere ''regole certe e uguali per tutti'', Palenzona e' tornato a chiedere la creazione di un'Authority per la mobilita': ''Un struttura di controllo e vigilanza piu' forte e piu' autorevole peche' cosi', i concessionari come noi di pubblici servizi, si sentono tutelati da un controllore forte''.

Quanto allo sviluppo di Fiumicino, Palenzona ha chiarito che Adr investira' 4,4 miliardi di euro per sistemare Fiumicino Sud ''rendendolo decente'', mentre ''7,5 miliardi saranno destinati alla realizzazione del nuovo aeroporto di Fiumicino Nord che e' indispensabile''. L'obiettivo e' creare un bacino aeroportuale capace di assorbire 50 milioni di passeggeri in transito ogni anno. ''Perche' un aeroporto realizzato nel 1974 - ha evidenziato ancora Palenzona - non puo' essere idoneo nel 2030''.

fcz/cam/bra

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Fed
Fed, Yellen vede tassi al 3% alla fine del 2019
Alitalia
Alitalia, Hogan: da Etihad e Abu Dhabi impegno per rilancio
Davos
Padoan da Davos: in Italia stiamo continuando riforme strttturali
Fs
Fs: firmato accordo, acquisisce la società greca Trainose
Altre sezioni
Salute e Benessere
"Guarda che bello", quando gli occhi dei bimbi si curano con gioia
Motori
Moto, Ducati e Diesel insieme per una Diavel post-apocalittica
Enogastronomia
Consorzio Valpolicella: in Usa il 10% della produzione di Amarone
Turismo
Da Bookingfax una App per riportare turisti in Agenzia di viaggio
Energia e Ambiente
Leader mondiali dell'industria danno vita all'Hydrogen Council
Moda
Moda, dopo Milano Brandamour apre uno show room anche a New York
Scienza e Innovazione
"L'Ara com'era", il racconto dell'Ara Pacis diventa più immersivo
TechnoFun
Rischi del web, ecco le 8 truffe che colpiscono gli italiani
Sistema Trasporti
Gb, arrivato a Londra primo treno merci proveniente dalla Cina