martedì 28 febbraio | 14:04
pubblicato il 14/feb/2013 11:58

Adr: Fiumicino sempre piu' ''green'' airport

Adr: Fiumicino sempre piu' ''green'' airport

(ASCA) - Roma, 14 feb - Fiumicino e' sempre piu' un green airport. I consumi energetici effettivi del Leonardo da Vinci infatti sono diminuiti, nel 2012, di 23.190.000 kWh; un risparmio del 13% rispetto alle previsioni, dato che corrisponde al consumo medio annuo di circa 10.000 famiglie.

Il risultato e' stato possibile grazie ad alcuni interventi adottati dalla societa' di gestione aeroportuale: manutenzioni straordinarie, calibrature e regolazioni dell'erogazione, oltre a un'intensa campagna di sensibilizzazione indirizzata a dipendenti ed enti esterni.

Questo risparmio e' ancora piu' significativo se si considera che nell'aeroporto sono in funzione - 24 ore su 24 - 28 centrali per la gestione degli impianti di condizionamento, 5.000 motori che rendono operativo il Baggage Handling System, 260 tra ascensori e scale mobili e ben 200 sistemi per la distribuzione dell'aria condizionata, con 4.500 terminali. La politica energetica di ADR per il 2013 prevede, inoltre, l'incremento degli apparati di luce a LED avviato lo scorso anno. In questo modo si ottiene un risparmio energetico del 40% e un risultato migliore in termini proprio di luminosita'. Il risparmio energetico, pero', non e' l'unico aspetto curato da ADR per quanto concerne l'impatto ambientale. Alla fine del 2012 il Leonardo da Vinci ha, infatti, conseguito - tra i primi aeroporti in Europa - la Certificazione ISO 50.001: 2011 per il sistema di gestione dell'energia. Lo scalo romano monitora quindi costantemente le emissioni di gas serra. Stante alle ultime rilevazioni le emissioni di CO2 sono state abbattute in maniera significativa nel corso del 2012. Questo risultato e' stato ottenuto grazie all'adozione dell'impianto di Cogenerazione che, attualmente, produce il 97% dell'energia elettrica necessaria all'aeroporto.

red/did/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Ue
Regioni: Lombardia la più competitiva in Italia, 143esima in Ue
Brexit
Brexit può costare cara all'Italia sul contibuto al bilancio Ue
Generali
Generali, Donnet: le prospettive sui conti vanno benissimo
Piaggio
Piaggio accelera: nel 2016 utile sale a 14 milioni (+18,3%)
Altre sezioni
Salute e Benessere
Ricerca, nanocubi per la diagnosi precoce di Alzheimer e Parkinson
Motori
La Turbo S E-Hybrid diventa modello più potente Porsche Panamera
Enogastronomia
Premio Ercole Olivario, in gara 174 etichette da 17 Regioni
Turismo
Favara: apre l'Alba Palace: quattro stelle di cultura e tradizione
Energia e Ambiente
E.ON:Per 6 italiani su 10 ideale per la casa è l'energia solare
Moda
Nuova linea ready-to-wear de La Perla: sensuali giacche corsetto
Scienza e Innovazione
SpaceX invierà due turisti spaziali attorno alla Luna a fine 2018
TechnoFun
Google crea strumento intelligenza artificiale anti-trolls
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech