mercoledì 22 febbraio | 19:38
pubblicato il 29/gen/2016 15:01

Addio Land Rover Defender, esce di produzione un'icona inglese

Usato da Regina Elisabetta e 007. Prodotto dal 1948 in 2 mln unità

Addio Land Rover Defender, esce di produzione un'icona inglese

Roma, 29 gen. (askanews) - Dopo 68 anni di tragitti spesso ai limiti dell'impossibile è uscito di produzione il Land Rover Defender, il più famoso fuoristrada del mondo. Un'icona del 'made in England', utilizzato dalla Regina Elisabetta, ma anche da 007 nell'ultimo 'Skyfall' , da sir Paul Mccartney dei Beatles e da Steve McQueen. L'ultimo esemplare del Defender è uscito oggi dallo stabilimento di Solihull, nel centro dell'Inghilterra ed è stato festeggiato dagli operai dell'impianto. Il Defender era arrivato sul mercato nel 1948 e da allora è stato prodotto ininterrottamente in oltre 2 milioni di esemplari. E' tuttòra utilizzato dalle forze armate di mezzo mondo, incluso l'Esercito italiano e l'Arma dei carabinieri

Alla base della decisione di interrompere la produzione da parte di Jaguar Land Rover - controllata dal gruppo indiano Tata - ci sono i nuovi standard per le emissioni inquinanti previsti per il 2020 che "che il Defender non sarebbe riuscito in ogni caso a rispettare".

Tutti i 700 operai che lavoravano alla linea produttiva dello storico fuoristrada sono stati invitati alla cerimonia di addio a Solihull. Il veicolo era ancora in larga parte assemblato a mano e un esemplare veniva prodotto in circa 56 ore.

Il primo esemplare del Defender venne costruito nel 1948, appena tre anni dopo la fine della Seconda Guerra mondiale, mentre i razionamenti erano ancora in vigore in Inghilterra e l'industria stava cercando di rimettersi in piedi dopo i pesantissimi bombardamenti nazisti. A causa della carenza di acciaio, la scocca dei veicolo venne costruita in alluminio mentre nei decenni successivi sono stati apportati numerosi miglioramenti al motore e al design della vettura.

"E' la morte di un'icona", ha dichiarato alla Bbc Simon Collins segretario del Land Rover Club del Warwickshire, aggiungendo: con circa il 70% degli esemplari prodotti ancora in circolazione, potremo coccolarli e vederli sulle strade: possiamo versare una lacrima ma ci sono ancora tantissime Land Rover".

Il modello che rimpiazzerà il Defender è già stato messo in cantiere e verrà lanciato il prossimo dicembre.

Gli articoli più letti
Mps
Mps, Pagani: ancora qualche settimana con Ue, siamo positivi
Alitalia
Alitalia, sindacati disertano tavolo Assaereo su contratto
Toshiba
Toshiba vola in Borsa (+22%) su ipotesi vendita chip
Alitalia
Alitalia, Uilt: pronti a nuovi scioperi, domani confermato
Altre sezioni
Salute e Benessere
Carnevale, allarme dermatologi: attenzione a trucchi e maschere
Motori
Man lancia due iniziative per salute e sicurezza degli autisti
Enogastronomia
150 ettari oliveto sul mare a Menfi, prende vita progetto Planeta
Turismo
Lourdes, destinazione turistica a 360 gradi
Energia e Ambiente
Una legge per istituire la Giornata del risparmio energetico
Moda
A Londra apre una mostra su Lady Diana, icona della moda
Scienza e Innovazione
Nasa: scoperti sette esopianeti simili alla Terra
TechnoFun
La Cina leader nel mondo delle app per abbellire i selfie
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech