domenica 26 febbraio | 10:09
pubblicato il 28/feb/2014 12:00

Acquisti on line, da Antitrust multe a 8 società per 1,7 mln

Webloyalty, Alitalia, Airone, Ryanair, eBay, TicketOne e eDreams

Acquisti on line, da Antitrust multe a 8 società per 1,7 mln

Roma, 28 feb. (askanews) - Abbonati a loro insaputa a un sito dal nome 'Acquisti e Risparmi' a un costo di 12 euro mensili, grazie alla promessa di buoni sconto per gli acquisti fatti sulle piattaforme internet di alcune importanti aziende che vendono on line: è la pratica commerciale denunciata da moltissimi consumatori che è stata sanzionata dall'Antitrust con multe complessive per quasi 1,7 milioni di euro. Le società multate sono Ryanair, Alitalia, Airone, eBay, Ticket One ed eDreams che ricevono corrispettivi da parte di Webloyalty a fronte di ogni pagina visitata e (con l'eccezione di eBay) di ogni abbonamento sottoscritto. Il meccanismo, giudicato scorretto dall'Autorità, ruota infatti intorno al gruppo Webloyalty che offre ai consumatori, in modo non trasparente, un servizio denominato 'Acquisti e Risparmi', a fronte del pagamento di 12 euro mensili automaticamente prelevati dalla carta di credito. L'iscrizione avviene attraverso le piattaforme web di partner commerciali individuati dall'Autorità nel corso del procedimento, anche grazie alla collaborazione del Gruppo Antitrust del Nucleo Speciale Tutela Mercati della Guardia di Finanza. Al consumatore, spiega l'Autorità, una volta terminata la fase di acquisto di un bene o di un servizio offerto dalle aziende coinvolte nella pratica, appare un messaggio, non riconoscibile come offerta promozionale, che invita a ricevere un buono sconto (tra i 10 e i 20 euro, a seconda delle aziende) per il prossimo acquisto. Inseriti i propri dati, compresi quelli della carta di credito, il consumatore si iscrive, inconsapevolmente, al servizio offerto da Webloyalty e autorizza il prelievo mensile di 12 euro dal proprio conto, per l'abbonamento ad un servizio che si sostanzia in un 'cash back' (prima il pagamento poi lo sconto sotto forma di rimborso). In sostanza i consumatori vengono agganciati sul sito Internet dell'azienda presso la quale hanno acquistato un bene o un servizio attraverso una 'finestra' che promette un bonus per un successivo acquisto. Il carattere, la grafica e/o colore della dicitura sono identici (ad eccezione di Ebay) a quelli del sito sul quale si è appena conclusa la transazione: la 'finestra' non è riconoscibile come banner pubblicitario di un'azienda diversa e il consumatore è indotto a proseguire attratto dalla possibilità di ottenere il buono sconto. Nessuna informazione viene data sul costo del servizio (il cui contenuto non è in alcun modo spiegato) e anche procedendo nella navigazione le informazioni date sulle possibilità di risparmio collegate all'abbonamento sono trascurabili e omettono di illustrare le limitazioni previste. A riprova della scarsa appetibilità reale del servizio, dai dati acquisiti nel corso dell'istruttoria risulta che, nell'arco di poco più di un anno, oltre il 62% di coloro che avevano inizialmente aderito al programma ha richiesto la disattivazione del servizio la cui iscrizione era avvenuta in modo del tutto inconsapevole. Queste le singole sanzioni, che tengono conto del numero elevatissimo di consumatori agganciati, ma anche della situazione economica delle singole imprese, delle attenuanti, delle aggravanti e, per eBay, della minore gravità della pratica: Webloyalty International Sàrl e Webloyalty International S.r.l: 800mila euro in solido; Ryanair Ltd.: 420mila euro; Alitalia: 145mila euro; Airone: 25mila euro; Vacaciones eDreams, S.L.: 220mila euro; eBay (UK) Ltd: 20.000 euro; TicketOne S.p.A.: 50mila euro.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Lavoro
Lavoro, Renzi: rivoluzionerò welfare con lavoro di cittadinanza
Altre sezioni
Salute e Benessere
Fibrosi polmonare idiopatica, al Gemelli seminario internazionale
Motori
L'agricoltura del futuro: Case IH presenta il trattore autonomo
Enogastronomia
Ricerca Gfk: l'identikit dei nuovi consumatori al supermercato
Turismo
Boom degli affitti brevi in ambito turistico e non solo (+30%)
Energia e Ambiente
Progetto Life-Nereide: asfalto silenzioso da materiale riciclato
Moda
Nuova linea ready-to-wear de La Perla: sensuali giacche corsetto
Scienza e Innovazione
Esa, Vega: nel 2018 opportunità di volo per minisatelliti multipli
TechnoFun
Google crea strumento intelligenza artificiale anti-trolls
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech