giovedì 08 dicembre | 00:02
pubblicato il 26/giu/2013 11:17

Acqua: Bortoni, per investimenti sulla rete puntare su hydro-bond

(ASCA) - Roma, 25 giu - Per rilanciare gli investimenti sulle reti idriche e' inutile pensare di utilizzare la fiscalita' generale, nell'attuale contesto dei conti pubblici, ne' si puo' pensare che ''le tariffe possano tutto'' quindi si possono utilizzare strumenti innovativi come gli ''hydro-bond''. E' quanto ha auspicato il presidente dell'Autorita' per l'Energia Elettrica ed il Gas, Guido Bortoni, nel corso della relazione annuale al Parlamento.

''Il nostro Paese - ha detto - necessita, ed e' la stessa Commissione Europea a chiedercelo, ingenti investimenti infrastrutturali, necessari anche per le generazioni future.

L'obiettivo di far ripartire gli investimenti e' conseguibile con regole certe, con il superamento quindi dell'incertezza che ha caratterizzato il settore negli ultimi vent'anni, che non significa annullamento di specificita' che caratterizzano le diverse realta' del servizio idrico, e con l'individuazione di strumenti finanziari, anche innovativi, che consentano di non dover reperire i fondi necessari esclusivamente nelle tariffe dei consumatori''. Secondo Bortoni ''nell'attuale congiuntura economica non si puo' neppure demandare tutto il reperimento dei fondi per colmare il gapinfrastrutturale e ambientale del Paese alla fiscalita' generale, che soffre ormai da tempo di ristrettezze''. ''Sono quindi da considerare - ha concluso - strumenti di finanziamento ulteriori, come i fondi rotativi, o gli hydrobonde i project bond, che possono avere anche un forte connotato etico; essi rappresentano soluzioni per perseguire l'obiettivo di rendere disponibili capitali da investire nel settore, quale volano anche per il rilancio della nostra economia in crisi''. fgl/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Mps
Mps: Vigilanza Bce studia proroga fino a 31 gennaio
Banche
I 5 requisiti necessari a un eventuale "salva banche" con l'Esm
Banche
Ue multa Agricole, Hsbc e JPMorgan su cartello Euribor: 485 mln
L.Bilancio
L.Bilancio: Senato approva fiducia con 173 sì
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni