martedì 06 dicembre | 03:58
pubblicato il 08/mar/2013 15:58

Acea: utile netto 2012 -10% per effetto sanzione Antitrust

(ASCA) - Roma, 8 mar - Acea archivia il 2012 con un miglioramento della redditivita' operativa mentre l'utile netto scwende del 10% a 77,4 milioni per effetto della sanzione dell'Antitrust. I ricavi migliorano del 2,1% a oltre 3,6 miliardi mentre il risultato operativo registra una crescita del 32% a oltre 222 milioni di euro. Il cda ha deliberato di distribuire un dividendo di 0,30 euro per azione di cui 0,21 euro gia' distribuito come acconto a dicembre.

In un anno caratterizzato, a livello globale, da un complessivo peggioramento della congiuntura economica e, relativamente al comparto delle utilities, dalle incertezze del quadro normativo idrico conseguenti all'esito del Referendum di giugno 2011, i risultati del 2012 confermano - si legge in un comunicato - elevati livelli di redditivita' e la positiva performance industriale di tutte le aree di business, in linea con la strategia del Gruppo Acea e con gli obiettivi indicati al mercato.

''I positivi risultati conseguiti dal Gruppo nel 2012 - ha commentato Giancarlo Cremonesi, presidente di Acea - ci consentono di guardare con fiducia al futuro. Il posizionamento strategico della societa', nonche' la solidita' patrimoniale, fanno si' che il Gruppo possa continuare a perseguire con impegno gli obiettivi del piano industriale''.

''La crescita del volume di affari, il netto miglioramento del Margine Operativo accompagnati da una solida struttura patrimoniale del Gruppo - ha sottolineato Marco Staderini, amministratore delegato di Acea - dimostrano, ancora una volta, la validita' della strategia adottata dall'Azienda che ha saputo ben reagire dinanzi ad un contesto macroeconomico sfavorevole e ad uno scenario regolatorio ancora incerto''.

did/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Borsa
Vittoria No non spaventa la Borsa (-0,21%) ma banche vanno giù
Ferrero
Ferrero si 'mangia' i biscotti belgi Delacre
Titoli di Stato
Il rendimento del Btp 10 anni torna sopra il 2%
Cambi
Cambi, euro in calo sul dollaro ai minimi da 21 mesi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari