mercoledì 22 febbraio | 01:25
pubblicato il 21/mar/2014 14:55

Acea: Adusbef, bollette ai utenti siano coerenti con i consumi

(ASCA) - Roma, 21 mar 2014 - Le bollette degli utenti, devono essere coerenti con i consumi effettuati. ''L'Acea sembra essere la societa' tre le piu' problematiche nei rapporti con i consumatori/utenti. Lo segnala l'Adusbef in un comunicato.

''Risulta - si legge - dalle segnalazioni raccolte dalle associazioni dei consumatori e dai provvedimenti sanzionatori di AGCOM (Antitrust) e dell'Autorita' per l'Energia e il Gas, su Acea Distribuzione per non aver reso disponibili i dati indispensabili alla corretta fatturazione da parte delle societa' di vendita (Acea Energia), pregiudicando il diritto dei clienti di ricevere una bolletta calcolata sui consumi effettivi e completa di tutte le informazioni, ed aver violato l'obbligo di mettere a disposizione delle societa' di vendita i dati di misura richiesti, con tempestivita' e con modalita' che permettano l'immediato utilizzo degli stessi ai fini di una corretta fatturazione (delibera ARG/com 202/09)''.

Ripetute volte - prosegue - ''e' stata accertata, per Acea distribuzione, l'inosservanza delle disposizioni volte a consentire il trasferimento di un segnale di prezzo dell'energia coerente con l'andamento reale dei propri prelievi/consumi, impedendo una piu' efficiente allocazione dei costi di approvvigionamento all'ingrosso ed un trattamento piu' equo di ogni consumatore, con l'adozione di provvedimenti prescrittivi in relazione all'obbligo di applicare il trattamento su base oraria a tutti i punti di prelievo in bassa tensione con potenza disponibile superiore a 55 kW, prova provata di tariffe fatturate su consumi presunti con quotidiani disservizi e danni arrecati nei confronti degli utenti''.

Secondo l'Associazione dei consumatori, '' l'Acea nel 94% dei casi non ha risposto ai reclami dei consumatori all'interno della Maggior Tutela e ha lasciato insolute fino al 66% delle segnalazioni di utenti del Libero Mercato, mentre sarebbero tra 13 mila e 62 mila i consumatori a cui sono stati attribuiti consumi calcolati sulla base di letture stimate e non effettive, con rilevati errori nella periodicita' della fatturazione e la mancata validazione delle autoletture in assenza di contatori elettronici''.

com-ram

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Taxi
Taxi, Padoan: liberalizzazione va fatta ma con transizione dolce
Moda
La moda porta a Milano 1,7 mld al mese, un terzo viene da estero
Conti pubblici
Padoan: domani procedura Ue più vicina? Direi proprio di no
Taxi
Taxi, Delrio: si lavora insieme se non ci sono violenza e minacce
Altre sezioni
Salute e Benessere
Percorso rapido per emergenze al Fatebenefratelli Roma
Motori
Man lancia due iniziative per salute e sicurezza degli autisti
Enogastronomia
Peroni Senza Glutine sul podio del World Gluten Free Beer Award
Turismo
Lourdes, destinazione turistica a 360 gradi
Energia e Ambiente
Energia, nanosfere di silicio per finestre fotovoltaiche economiche
Moda
Il business della Moda porta a Milano 1,7 miliardi al mese
Scienza e Innovazione
Elicotteri italiani AW-139 in Pakistan, nuovo ordine per Leonardo
TechnoFun
Eutelsat a quota 1000 canali HD trasmessi su propria flotta
Sistema Trasporti
Il mondo in coda: strade sempre più trafficate, anche in Italia