martedì 06 dicembre | 06:50
pubblicato il 10/lug/2013 10:08

Abi: Patuelli, banche hanno ridotto all'osso i propri margini

(ASCA) - Roma, 10 lug - ''Le banche italiane hanno ridotto all'osso i propri margini, la forbice tra raccolta del risparmio e impieghi, sempre medi, e' passata dai 300 punti base dei primi anni di crisi ai circa 170 attuali, il margine piu' basso di tutta l'operativita' commeciale di ogni genere in Italia''. Le banche non rappresentano piu' un comparto ricco ''perche' risentono fortemente della crisi''. Lo ha detto il presidente dell'Abi, Antonio Patuelli, nel corso dell'assemblea annuale, sootolineando che serve ''piu' austerita' ed efficienza in tutte le direzioni e bisogna affrontare le nuove sfide con spirito innovativo''.

La costruzione dell'unione economica - ha detto - e' rallentata da anni mentre l'unione politica e' bloccata da quando non e' mai entrato in vigore il 'trattato per una costituzione per l'Europa' di una decina di anni fa''.

''Chiediamo - ha concluso Patuelli - una costituzione economica europea, mentre non bisogna rassegnarsi all'inevitabilita' della crescita del debito pubblico in una fase di bassi tassi occorre investire la tendenza e iniziare a ridurre il debito pubblico senza patrimoniali o misure da economia di guerra, ma con accurate privatizzazioni delle proprieta' mobiliari e immobiliari dello Stato e degli Enti locali che troppo spesso sono anche holding societarie ed immobilitari. Occorre una politica economica piu' orientata a settori produttivi, con uno spirito di emergenza che necessita anche di tempi piu' rapidi nelle decisioni delle istituzoni''.

ram/mau

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Borsa
Vittoria No non spaventa la Borsa (-0,21%) ma banche vanno giù
Ferrero
Ferrero si 'mangia' i biscotti belgi Delacre
Titoli di Stato
Il rendimento del Btp 10 anni torna sopra il 2%
Cambi
Cambi, euro in calo sul dollaro ai minimi da 21 mesi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari