mercoledì 07 dicembre | 14:25
pubblicato il 15/gen/2014 14:28

Abi-Censis: otto Italie in cerca di politiche di sviluppo (1 update)

Abi-Censis: otto Italie in cerca di politiche di sviluppo (1 update)

(ASCA) - Roma, 15 gen 2014 - Otto Italie in cerca di politiche di sviluppo. E' quanto emerge dalla ricerca ''Territorio, banca, sviluppo - I sistemi territoriali dentro e oltre la crisi'', curata dall'Abi e dal Censis, presentata oggi a Roma nel corso di una conferenza stampa con Antonio Patuelli, Presidente dell'Abi, e Giuseppe De Rita, Presidente del Censis. Il momento e le criticita' del quadro economico esigono interventi di politica economica chiari, sostenibili, praticabili, stabili, capaci di fare fronte o di sanare i fattori di rischio che possono ulteriormente aggravare la situazione. E cio' e' vero sul fronte del mercato del lavoro, su quello di un'elevata pressione fiscale incompatibile con la fase di recessione che il Paese sta attraversando, sul fronte del sostegno all'innovazione, come su quello del divario di sviluppo tra territori. Gli attori istituzionali sono chiamati ad operare a livello centrale e decentrato, affrontando con politiche differenziate le specificita' che il Paese esprime. I molti pieni ed i molti vuoti, le numerose minacce e le opportunita' che emergono dalla segmentazione territoriale sono la prova di una domanda di politiche economiche che spesso tardano ad arrivare, o che talvolta non appaiono tarate sulle effettive esigenze dei territori.

Di la' dal Centro-Nord, con una struttura produttiva robusta nonostante la crisi, e Sud, in ritardo in termini di sviluppo, emergono otto grandi segmenti territoriali, che permettono di ragionare sulle diverse vie di uscita dalla crisi, partendo dalle energie che ciascun gruppo territoriale e' capace di esprimere.

Occorre una definita politica industriale che indichi i settori strategici su cui il Paese intende investire le risorse pubbliche e le azioni di sostegno all'export. I limitati risultati delle riforme del mercato del lavoro, i notevoli problemi generati dalla riforma del sistema pensionistico, la mancata crescita dei redditi ed il forte ridimensionamento della capacita' di spesa delle famiglie sono la prova della complessita' dei problemi da affrontare e, nello stesso tempo, la dimostrazione che il Paese necessita di politiche organiche che possono essere solo di competenza di chi e' chiamato ad esercitare l'azione di governo e non di altri attori del sistema economico.

Occorrono quindi politiche economiche per l'innovazione; per sostenere l'internazionalizzazione; per potenziare sistemi di garanzia del credito, che mitighino il rischio in una fase di diffusa insolvenza; per incentivare le reti di collaborazione, per un'azione delle Pubbliche Amministrazioni che, soprattutto al sud, non impongano vincoli burocratici e pesi ulteriori ad un sistema d'impresa fiaccato da anni di crisi. Emerge con evidenza che banca, impresa, sistema sociale e territori sono strettamente legati. Dalla capacita' delle politiche pubbliche di cogliere e assecondare i fenomeni di cambiamento dipendera' gran parte delle possibilita' di crescita o di ulteriore involuzione per il Paese. Il mondo bancario vuole svolgere a pieno il ruolo di vettore di interventi per lo sviluppo.

Le banche sono pronte a valorizzare la vitalita' dei territori, ma il settore non puo' essere ne' il solo ne' il primo attore a guidare un percorso di ripresa o di riposizionamento del Paese. Non e' di ''piu' banca'' che i territori hanno bisogno, ne' al Nord e tanto meno al Sud, ma di politiche economiche organiche e chiare in grado di rafforzare i fondamentali del Paese. Se si prendono in considerazione alcuni indicatori sull'operativita' bancaria, sull'interazione degli istituti di credito con le ''comunita''' di territorio e sul grado di presenza della banca nel territorio, si riescono ad individuare alcuni fatti interessanti che smentiscono alcuni luoghi comuni: i dati disponibili non consentono di distinguere gli atteggiamenti del settore bancario nei confronti delle aree economicamente piu' solide o in ritardo di sviluppo. Inoltre, la contrazione degli impieghi che e' stata sperimentata in questi due anni di crisi, dopo il forte aumento degli anni precedenti, probabilmente non e' determinata dall'irrigidimento del settore bancario nei confronti delle imprese, quanto piuttosto da una forte flessione della domanda di credito a causa del forte quadro recessivo in cui operano le imprese; parallelamente, il livello delle sofferenze legate agli impieghi e' cresciuto negli ultimi anni di crisi. Le criticita' sono decisamente piu' marcate nei territori in ritardo di sviluppo e nei quali la crisi economica agisce con intensita' ancora maggiore; permane una differenza sostanziale tra l'ammontare medio degli impieghi erogati sia alle famiglie che alle imprese, tra le diverse aree del Paese. In particolare, i valori medi degli impieghi alle imprese delle aree piu' sviluppate e con un tessuto produttivo piu' fitto, sono consistentemente piu' elevati di quelli registrati nelle aree in ritardo di sviluppo, territori in cui la dimensione delle imprese e quindi la domanda di credito e' sensibilmente piu' contenuta; l'offerta bancaria ha seguito la domanda, evidentemente piu' forte nei territori con una marcata capacita' di crescita, di innovazione e di redistribuzione del reddito, meno nei territori in ritardo di sviluppo; non esiste uno squilibrio strutturale, ovvero una presenza capillare del settore bancario nei territori piu' forti e sviluppati e, in proporzione, una presenza piu' diradata e piu' debole nei territori a minore tenore di crescita. did/

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