mercoledì 25 gennaio | 02:40
pubblicato il 24/ott/2015 13:36

A Milano premi Green Globe Banking per le banche italiane "verdi"

Vincono Gruppo Cariparma Crédit agricole e Intesa Sanpaolo

A Milano premi Green Globe Banking per le banche italiane "verdi"

Milano, (askanews) - Una giornata di riflessione per le banche italiane con in palio il Green Globe Banking Award, premio per le eccellenze Green del settore, ideato e organizzato da Globiz, considerato il più prestigioso riconoscimento legato alla sostenibilità ambientale in ambito finanziario. Ad aprire i lavori della IX edizione di Green Globe Banking a Milano è la conferenza "Expo 2015 - Innovare in banca per innovare nell'agroalimentare e nel made in Italy: il ruolo del green banking" in cui si confrontano esponenti di istituti bancari, Cia e Confagricoltura. Punto di partenza un report realizzato da Ricerche Verdi.

Marco Fedeli, fondatore di Green Globe Banking, spiega le richieste del mondo agricolo alle banche: "Chiede una grande capacità di dialogare, interpretare le esigenze del mondo agroalimentare e qualcosa di più oltre al credito: consulenza e aiuto a sviluppare nuovi progetti per la competitività".

Due le categorie in concorso: Impatti Diretti e Impatti Indiretti. La prima vede imporsi Intesa Sanpaolo per il "Nuovo Centro Direzionale". Premi di merito sono consegnati a Monte dei Paschi di Siena, Bper Banca e Banca di Pisa e Fornacette. Nella categoria Impatti Indiretti vince Cariparma Crédit Agricole con il progetto "Orizzonte Agroalimentare". Gli altri premi sono assegnati a Banco Popolare e a Ubi Banca. Premi di distinzione, assegnati per alcuni progetti degni di nota, vanno a Bnl Gruppo Bnp Paribas, Bcc Roma e Unipol Banca.

Il vincitore del Green Globe Banking Ad Honorem 2015 è Fulco Pratesi, fondatore e presidente onorario di Wwf Italia, premiato per 50 anni di impegno ambientale. "Ci sono 7 miliardi di persone che diventeranno 10 nei prossimi 20 anni e dovranno tutte impegnarsi per cercare di salvare questa Terra che è l'unica che abbiamo non ci sono fughe in avanti verso la Luna o Marte" ha detto Pratesi.

L'ospite speciale della giornata è Franco Mussida, fondatore della PFM che presenta il suo nuovo progetto CO2 legato alla sostenibilità sociale nelle carceri. Il partner Eso - Ecological Services Outsourcing, ha offerto ai vincitori una speciale medaglia commemorativa realizzata con materiale di recupero gommoso.

Gli articoli più letti
Generali
Generali, il mercato scommette sulla scalata di Intesa Sanpaolo
Usa
Trump vede produttori auto, anche Marchionne, e promette "spinta"
Generali
Battaglia su Generali infiamma titolo, vola Mediobanca
Taxi
Faro Antitrust su radio taxi, al via due istruttorie
Altre sezioni
Salute e Benessere
Salute, ok Camera a mozione contro l'abuso di antibiotici

Roma, 24 gen. (askanews) - "Approvata dalla Camera la nostra mozione contro la resistenza agli antibiotici, un fenomeno che, di questo passo, entro il 2050 potrebbe diventare...

Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Del Pesce sarà main sponsor di Aquafarm 2017
Turismo
Alla scoperta di Piacenza con Sorgentedelvino Live
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Spazio, Pasquali: Leonardo pronta a cogliere opportunità sviluppo
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4