mercoledì 22 febbraio | 07:12
pubblicato il 27/gen/2015 19:27

A Expo Gate anteprima del programma culturale di Cascina Triulza

Incontri, mostre e dibattiti in vista di Expo 2015

A Expo Gate anteprima del programma culturale di Cascina Triulza

Milano (askanews) - Una vera e propria anteprima della proposta artistica e culturale che il Padiglione della Società Civile - la Cascina Triulza - proporrà a Expo 2015 anima la settimana dal 27 gennaio al 1 febbraio dell'Expo Gate.

Silvia Bolchi, vice direttore di Cascina Triulza, spiega così spirito e obiettivi dell'iniziativa.

"E' la settimana MultiCascina in cui Cascina Triulza, sarà protagonista in Expogate con una serie di assaggi della propria proposta culturale e artistica. L'idea è di parlare di fotografia, moda, design, land art: tante diverse proposte che siano un po' la rappresentazione di quello che si potrà trovare in Cascina Triulza" .

Una settimana quindi di musica, dibattiti, giochi per bambini. E tra le altre proposte anche una mostra di Steve McCurry dedicata all'Umbria. Il calendario delle iniziative in programma è ricco di interessati occasioni. "Dietro di me c'è l'allestimento della mostra di Steve McCurry, che usa la fotografia come strumento sociale. Ma Pensiamo poi al valore della bellezza nel tema della moda e del design. Lanciamo una call sul tema della Land Art, quindi dell'utilizzo delle foglie e dei materiali naturali per veicolare il concetto di sostenibilità ambientale: sono esempi di un ricco palinsesto di attività che invece troveranno spazio lungo tutti i sei mesi in Cascina: dove avremo concerti performance esposizioni, mostre, e di tutto di più".

Dalle proposte della settimana MultiCascina si comprende bene che per il Padiglione della Società Civile il legame tra arte, cultura, e i temi di Expo è tutt'altro che occasionale.

"L'arte e la cultura sono strumenti fondamentali per discutere del tema 'Nutrire il pianeta- Energia della vita': sono contenuti vivi che tutte le nostre organizzazioni utilizzano e rappresentano nel loro operato . E' importante per noi comunicare che l'arte ha una responsabilità sociale, una dinamica sociale, un attenzione alle tematiche care alle organizzazioni no profit. E per noi è importante comunicare che non è un accessorio con cui divertirsi sul tema, ma un contenuto forte con cui dialogare sul tema 'Nutrire il pianeta'. Che non poi solo alimentazione, ma spirito, bellezza, cultura".

Gli articoli più letti
Taxi
Taxi, Padoan: liberalizzazione va fatta ma con transizione dolce
Moda
La moda porta a Milano 1,7 mld al mese, un terzo viene da estero
Taxi
Taxi, Delrio: si lavora insieme se non ci sono violenza e minacce
Taxi
Taxi, Nencini: sindacati d'accordo per sospendere proteste
Altre sezioni
Salute e Benessere
Percorso rapido per emergenze al Fatebenefratelli Roma
Motori
Man lancia due iniziative per salute e sicurezza degli autisti
Enogastronomia
Peroni Senza Glutine sul podio del World Gluten Free Beer Award
Turismo
Lourdes, destinazione turistica a 360 gradi
Energia e Ambiente
Energia, nanosfere di silicio per finestre fotovoltaiche economiche
Moda
Il business della Moda porta a Milano 1,7 miliardi al mese
Scienza e Innovazione
Elicotteri italiani AW-139 in Pakistan, nuovo ordine per Leonardo
TechnoFun
Eutelsat a quota 1000 canali HD trasmessi su propria flotta
Sistema Trasporti
Il mondo in coda: strade sempre più trafficate, anche in Italia