lunedì 20 febbraio | 15:13
pubblicato il 07/mar/2013 18:00

8 marzo: Cia, rosa un'azienda agricola su tre. Donne muovono 9 mld euro

8 marzo: Cia, rosa un'azienda agricola su tre. Donne muovono 9 mld euro

(ASCA) - Venezia, 7 mar - In controtendenza alla crisi e ''senza quote rosa'', l'agricoltura registra un'azienda su tre gestita da donne, capaci di muovere nove miliardi di euro l'anno. E' quanto emerso dall'analisi della Confederazione italiana agricoltura (Cia) presentata oggi a Venezia al convegno 'Donne e Agricoltura: da Argentina Altobelli alle imprenditrici agricole', organizzato nell'ambito delle iniziative per l'8 marzo. Lo comunica Cia in una nota.

Le aziende agricole con a capo una donna sono 497.847, cioe' il 30,7% del totale, dato che sale al 35% nel Mezzogiorno ed e', comunque, superiore al 20% in tutto il paese. Cosi', le lavoratrici dipendenti rappresentano quasi il 40% della forza lavoro agricola complessiva.

Particolarmente significativo, inoltre, il dato che vede le 'imprenditrici della terra' in forte crescita tra la nuove generazioni: oggi sono 44.128 le aziende con a capo una donna di eta' compresa tra i 18 e i 40 anni, pari al 15,4 per cento. Percentuali piu' alte della media si riscontrano sia nel Nord-Ovest (22%), sia nel Mezzogiorno (17%), dove si trova quasi la meta' delle imprese (20.369) condotte da donne 'under 40'.

Anche sul fronte del lavoro dipedent nel 2012, in assoluta controtendenza, le assunzioni in campagna risultano cresciute del 3,6 per cento. E, nonstante a Sud il tasso di disoccupazione femminile sfiori il 50%, proprio nell'agricoltura le 'under 30' possono trovare nuovi sbocchi e opportunita': gia' oggi due donne su tre lavorano nelle campagne meridionali e insieme le lavoratrici della terra in Puglia, Calabria, Campania e Basilicata rappresentano circa il 70% della forza lavoro 'rosa' in agricoltura. Infine, in quanto particolarmente creative, le agricoltrici moderne aprono le porte delle loro aziende non solo ai turisti, ma alle scolaresche, ai disabili, agli anziani creando servizi all'avanguardia che fanno volare a 9 miliardi il contributo delle donne al valore aggiunto dell'agricoltura (circa 26 miliardi di euro). com-stt/mpd

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Kraft-Unilever
Kraft Heinz rinuncia a offerta acquisto Unilever
Alitalia
Alitalia, Delrio: ci sono problemi seri, siamo preoccupati
Consumi
Cresce la fiducia, 1 italiano su 5 pronto a fare acquisti
Conti pubblici
Padoan: da migliori previsioni no impatto su manovra correttiva
Altre sezioni
Salute e Benessere
Ordini Medici: pubblicità sanitaria selvaggia è allarme sociale
Motori
BMW presenta la nuova Serie 5 berlina
Enogastronomia
Verona Fiere, Evoo Days, al via il primo forum per filiera olio
Turismo
Turismo, Alpitour amplia la rete su Andalusia e Costa del Sol
Energia e Ambiente
Premio ai Vigili del fuoco per i voli su Amatrice e Rigopiano
Moda
Moda New York, la donna bon ton secondo Carolina Herrera
Scienza e Innovazione
Onde gravitazionali, taglio del nastro per Advanced Virgo
TechnoFun
Amazon, a tempo di record i lavori per nuovo centro vicino Roma
Sistema Trasporti
Ibar, Usa e Cina ancora al top per i voli dall'Italia