sabato 25 febbraio | 15:34
pubblicato il 02/nov/2015 16:37

40 anni sulla pelle degli uomini, compleanno dei rasoi BIC

1975-2015: rasatura festeggia con 60 miliardi di rasoi venduti

40 anni sulla pelle degli uomini, compleanno dei rasoi BIC

Milano (askanews) - Da quarant'anni disegnano il profilo degli uomini scivolandosulla loro pelle. Celebre come i suoi "fratelli", la Penna a sfera e l Accendino, il rasoio BIC festeggia l'importante compleanno, con più di 60 miliardi di pezzi venduti nella sua storia.

Composto da un solo pezzo con lama integrata, il primo rasoio BIC arriva sulla scena mondiale nel 1975, grazie ad una partnership che il Barone torinese Marcel Bich avvia con l azienda greca produttrice di lame Violex.

Un'invenzione che ha rivoluzionato il concetto di rasatura, fino a quel momento complicata, costosa e poco sicura, ottenendo un immediato successo di pubblico. Il rasoio usa e getta in 40 anni si è evoluto grazie a una ricerca costante: dal famoso rasoio monolama si è passati a quello a 5 lame mobili con manici ergonomici, testine pivotanti e bande emollienti.

Ma già negli anni 70 c'è stata anche la differenziazione del target maschile da quello femminile con il lancio del primo rasoio specifico per la depilazione.

Tutto questo oltre che un fatto di costume, ha importanti dati economici, basti pensare che nel bilancio 2014, i rasoi rappresentano per il Gruppo BIC il 19% delle vendite nette, con 2,6 miliardi di pezzi venduti ogni anno in tutto il mondo attraverso una distribuzione capillare in più di 160 paesi.

Gli articoli più letti
Alitalia
Alitalia, Ball: accordo con sindacati condizione imprescindibile
Mediaset
Mediaset a Vivendi: esposto alla Procura fondato e documentato
Volkswagen
Volkswagen, torna in utile nel 2016 per 5,1 mld dopo dieselgate
Generali
Intesa Sanpaolo: non individuate opportunità su Generali
Altre sezioni
Salute e Benessere
Fibrosi polmonare idiopatica, al Gemelli seminario internazionale
Motori
L'agricoltura del futuro: Case IH presenta il trattore autonomo
Enogastronomia
Ricerca Gfk: l'identikit dei nuovi consumatori al supermercato
Turismo
Boom degli affitti brevi in ambito turistico e non solo (+30%)
Energia e Ambiente
Progetto Life-Nereide: asfalto silenzioso da materiale riciclato
Moda
Nuova linea ready-to-wear de La Perla: sensuali giacche corsetto
Scienza e Innovazione
Esa, Vega: nel 2018 opportunità di volo per minisatelliti multipli
TechnoFun
Google crea strumento intelligenza artificiale anti-trolls
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech