Da MSL: un tool per misurare i risultati Esg delle aziende

La risorsa illustrata nel corso della decima edizione del Salone della CSR

OTT 3, 2022 -

Milano, 3 ott. (askanews) – Un supporto che assiste le imprese a valutare la propria consapevolezza sulle tematiche della sostenibilità e a indirizzare, così, al meglio le proprie strategie di intervento e comunicazione. E’ il tool sviluppato da MSL Italia e illustrato nel corso della decima edizione del Salone della CSR e dell’innovazione sociale. “Ci siamo posizionati in un’area di consulenza ancora poco presidiata, ma fondamentale: quella che consente alle aziende di autovalutarsi sui parametri ESG e di migliorare il proprio rating, con benefici molto diretti, anche finanziari – ha spiegato Marco Fornaro, responsabile della unit di strategia e consulenza di MSL Italia – Abbiamo sviluppato uno tool con l’ausilio dell’intelligenza artificiale, che abbiamo chiamato ‘Conscious conversation’s: genera dati e insight che indirizzano le aziende su CSR più mirate e su relative strategie di comunicazione, ottimizzando sforzi e investimenti con un impatto molto concreto sulla reputazione”. Marco Fornaro, responsabile della unit di strategia e consulenza di MSL Italia è intervenuto al Salone della CSR partecipando al tavolo “La sfida della digitalizzazione, acceleratore per lo sviluppo sostenibile” in cui si è valorizzata l’importanza sociale – oltre a quella economica e ambientale – che oggi riveste l’intero processo di trasformazione digitale perchè riguarda l’abilitazione di un numero sempre maggiore di persone e di comunità e innalza il livello di competitività delle organizzazioni, soprattutto piccole e medie.