Poste Italiane: perfezionata l’acquisizione di Lis per 700 mln euro

Del Fante: è l'acquisizione più rilevante della storia dell'azienda

SET 15, 2022 -

Poste Italiane Milano, 15 set. (askanews) – Poste Italiane, attraverso la propria controllata PostePay, a seguito dell’ottenimento delle necessarie autorizzazioni regolamentari e da parte delle autoritàgaranti della concorrenza, ha perfezionato l’acquisizione di Lis Holding da International Game Technology. Il corrispettivo per l’acquisto del 100% del capitale sociale di Lis, riporta la società in una nota, è pari a 700 milioni di euro, inclusa la cassa netta disponibile concordata convenzionalmente pari a 70 milioni di euro, come annunciato lo scorso 28 febbraio 2022. In qualità di partner commerciale di lunga data di Poste Italiane, Lis si avvale di una piattaforma paytech proprietaria e competenze distintive, nonché di un management team altamente qualificato ed è attiva nel mercato italiano dei pagamenti di prossimità attraverso una rete di circa 54.000 punti vendita convenzionati. Lis offre servizi tra i quali il pagamento di bollettini, carte di pagamento prepagate, ricariche di telefonia e vouchers, nonché soluzioni per esercenti ed imprese. Fornisce inoltre una gestione integrata di tutte le attività di back-office del punto di vendita e dei servizi di pagamento e commerciali erogati ai clienti. Nel 2021, Lis ha generato un fatturato lordo di 228 milioni di euro ed un Ebitda di 40 milioni di euro e, nel primo semestre del 2022, un fatturato lordo di 132 milioni di euro ed un Ebitda (+16% anno su anno) di 24 milioni. “L’acquisizione di Lis – ha commentato Matteo Del Fante, amministratore delegato e direttore generale di Poste Italiane – rappresenta la più rilevante operazione finanziaria di acquisizione nella storia di Poste Italiane, a testimonianza dell’impegno profuso ad aumentare la nostra quota di mercato nel segmento dei pagamenti in rapida crescita, rafforzando il posizionamento di PostePay come azienda leader nel settore paytech e contribuendo ulteriormente all’attuazione della nostra strategia omnicanale”. “Diamo il benvenuto – ha aggiunto – al management team e tutti i dipendenti e siamo lieti che Lis abbia ottenuto risultati nel primo semestre in linea con le nostre aspettative, in ulteriore accelerazione nel secondo semestre del 2022. Il pieno controllo della piattaforma proprietaria di Lis unito all’internalizzazione del know-how tecnologico, ci consentirà di avanzare ulteriormente nell’attuazione della nostra strategia omnicanale e nell’ambito delle soluzioni di pagamento”, ha concluso Del Fante.