Vino, 32 mln aumento capitale per Tannico: acquista francese Vap

Riservato a soci, tra cui Campari Group che ne detiene il 49%

MAG 10, 2021 -

Roma, 10 mag. (askanews) – Dopo avere chiuso il 2020 con un fatturato in crescita dell’82% a quota 37 milioni di euro, Tannico, l’enoteca con oltre 15.000 etichette italiane provenienti da 2.500 cantine diverse, ha siglato oggi un accordo per l’acquisizione di una quota di maggioranza di Venteàlapropriété (VAP), società fondata nel 2008 e attiva sul mercato francese nella vendita di vini premium, che ha chiuso il 2020 con un fatturato di oltre 34 milioni di euro.

L’acquisto di VAP verrà realizzato con mezzi propri, grazie a un aumento di capitale da 32 milioni di euro riservato ai soci attuali di Tannico, tra cui Campari Group, che ne detiene il 49% e che ha preso l’impegno a sottoscrivere fino al 100% di questo aumento di capitale.

L’acquisizione della società francese si inserisce nel progetto di crescita già avviato da Tannico e che ha visto il lancio di Tannico Express, applicazione per la consegna di vino e spirits alla temperatura corretta in 30 minuti; Tannico Flying School – Online, piattaforma di video percorsi per avvicinare le persone al mondo del vino.

Venteàlapropriété è attiva nelle vendite di vini premium ed en primeur – i prodotti di eccellenza dei più famosi domaine e châteaux francesi come ad esempio Petrus, Château Margaux, o Château Palmer – prenotabili in anteprima dai clienti e consegnati dopo diciotto o ventiquattro mesi di affinamento in cantina. Inoltre, la società è attiva nella vendita di una selezionata gamma di prodotti premium spirit.

Marco Magnocavallo, amministratore delegato di Tannico, spiega che il team di Venteàlapropriété ” continuerà a seguire quanto di eccezionale è stato fatto negli ultimi anni e che permetterà inoltre a Tannico di avere accesso a una raffinata selezione di vini francesi che arricchiranno il catalogo sul mercato italiano”.