Cubico Sustainable entra in Alleanza per il Fotovoltaico

Attraverso l'acquisizione di TSolar

MAG 6, 2021 -

Milano, 6 mag. (askanews) – Nuovo ingresso in Alleanza per il Fotovoltaico in Italia, il raggruppamento che riunisce oggi 25 aziende impegnate in programmi di investimento per la realizzazione di impianti utility scale in grado di generare tra i 15 e i 20 GW di energia rinnovabile entro il 2030. Il nuovo membro attivo è Cubico Sustainable Investments, una delle principali realtà specializzate nel settore delle energie rinnovabili a livello internazionale, che ha acquisito la società TSolar, già membro dell’Alleanza per il fotovoltaico in Italia. Fondata nel 2015 e operativa in 12 Paesi, Cubico Sustainable Investments è presente in Italia dal 2015 ed ha una capacità installata di 140MW di fotovoltaico e 115MW di eolico, oltre ad una pipeline fotovoltaica in sviluppo di oltre 200MW.

L’ingresso di Cubico Sustainable Investments rafforza il patrimonio di competenze internazionali, elevato know-how tecnologico e capacità di investimento che contraddistingue l’Alleanza per il fotovoltaico in Italia, in un momento cruciale per lo sviluppo del settore secondo le direzioni tracciate dalla strategia del Governo italiano.

“Ci auguriamo di poter aiutare in modo efficace l’Alleanza a perseguire l’obiettivo per cui è nata e che oggi, con la presentazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza alla Commissione europea, è sempre più vicino: riconoscere il fotovoltaico utility scale come una leva fondamentale per la transizione ecologica che è tra i pilastri fondamentali del rilancio della competitività e dell’economia italiane” ha affermato Alessandro Asperti, head of Italy & Greece di Cubico Sustainable Investments.