Aeroporto Catania: 25 mln finanziamento da pool banche con Sace

Torrisi: per sostenere investimenti previsti in piano sviluppo

APR 13, 2021 -

Milano, 13 apr. (askanews) – La Società di gestione dell’Aeroporto di Catania (Sac) ha definito un’operazione di finanziamento dell’importo di 25 milioni di euro nell’ambito del programma Garanzia Italia. Il finanziamento, informa una nota, è concesso da Intesa Sanpaolo, UniCredit e Banca Agricola Popolare di Ragusa, assistito dalle garanzie rilasciate – digitalmente e in tempi brevi – da Sace. Nell’operazione Ubi (ora Gruppo Intesa Sanpaolo) ha agito nel ruolo di banca agente e Intesa Sanpaolo nel ruolo di Sace Agent. Deal counsel dell’operazione è stato lo studio legale Grimaldi. Nel dettaglio, l’operazione di finanziamento prevede una durata di 72 mesi, a tassi “particolarmente vantaggiosi e si inserisce nel quadro di un piano di consolidamento finanziario finalizzato a sostenere gli investimenti previsti nel piano industriale dello scalo etneo”.

“Nonostante il comparto stia attraversando un periodo di straordinaria criticità dovuto alla pandemia Sars Covid-19, l’aeroporto mostra importanti segnali di vivacità”, ha affermato l’amministratore delegato di Sac, Nico Torrisi. “Siamo in presenza di una solida struttura patrimoniale e di una posizione finanziaria decisamente positiva, grazie ai rilevanti recenti profitti ed alle determinazioni prudenti dei soci. Siamo quindi certi che il superamento della crisi alimenterà in misura crescente il traffico passeggeri e merci presso il nostro aeroporto. Per questo, oggi, annunciamo con soddisfazione l’operazione di finanziamento nell’ambito delle disposizioni contenute nel Decreto liquidità, che ci consentirà di pianificare e realizzare al meglio gli importanti programmi di gestione e di investimento previsti nel piano di sviluppo infrastrutturale”.

“Sono inoltre orgoglioso di comunicare – ha aggiunto Torrisi – che la società potrà usufruire dei vantaggi di una operazione valida ai fini Eeg (environmental, social & corporate governance) che consentirà alla Sac di beneficiare di una riduzione dei costi finanziari previsti al raggiungimento di determinati obiettivi, ambientali e sociali. Desidero infine ringraziare, oltre al pool di Banche che hanno, ancora una volta, dimostrato grande fiducia nella nostra società, lo Studio Grimaldi, quale deal counsel, per avere consentito il buon esito di questa complessa operazione finanziaria nonché il nostro consulente legale, avvocato Franco Maria Merlino, ed il Cfo dell’azienda, Maurizio Maglia”.(Segue)