Seco verso la Borsa, punta a quotazione nel secondo trimestre

L'azienda aretina è partecipata dal Fondo Italiano d'Investimento Sgr

APR 12, 2021 -

Milano, 12 apr. (askanews) – Seco – azienda aretina leader nel settore dell’innovazione tecnologica e per le soluzioni software IoT, partecipata da Fondo Italiano d’Investimento – annuncia l’intenzione di procedere alla quotazione sul mercato principale Mta di Borsa Italiana e, ricorrendone i presupposti, sul segmento Star. A oggi Seco ritiene che l’Ipo possa essere avviata nel corso del secondo trimestre dell’anno.

Nel dettaglio, è previsto che l’offerta abbia ad oggetto massime 37.773.000 azioni, delle quali: 27.000.000 azioni di nuova emissione rivenienti da un aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione; e 10.773.000 azioni ordinarie esistenti, poste in vendita dagli azionisti, i co-fondatori Daniele Conti e Luciano Secciani e le loro famiglie e Fondo Italiano d’Investimento Sgr, gestore del fondo FITEC.

A oggi si prevede che ad esito dell’offerta, in caso di integrale esercizio dell’opzione greenshoe, il flottante massimo sarà pari a circa 40-45% del capitale di Seco. I proventi derivanti dall’aumento di capitale saranno utilizzati per supportare l’attuazione del piano strategico triennale tramite consolidamento e crescita sui mercati internazionali. La strategia include la realizzazione di mirate operazioni di acquisizione – anche rilevanti – volte a entrare in nuovi mercati geografici, aumentare la base clienti e dotare Seco di nuove competenze.

Nell’ambito dell’operazione, Goldman Sachs e Mediobanca saranno i coordinatori dell’offerta. Mediobanca agisce inoltre in qualità di sponsor ai fini della quotazione.