In Italia capacità eolica installata a 10,5 GW a fine 2019

Pubblicato l'Annual Report IEA Wind 2019

GEN 14, 2021 -

Milano, 14 gen. (askanews) – Nel 2019 la nuova capacità eolica installata in Italia è stata di 457 MW. La capacità totale installata a fine anno ha raggiunto i 10,5 GW. L’energia elettrica prodotta dal vento è stata di 20,1 TWh, corrispondente a circa il 6,3% della domanda totale. E’ quanto si legge nell’Annual Report IEA Wind TCP 2019 che evidenzia il lavoro delle attività di ricerca cooperativa e le attività di ricerca e diffusione nei paesi membri e nelle organizzazioni sponsor.

Nel 2019 sono stati installati 60,5 GW di nuova capacità eolica in tutto il mondo e l’elettricità generata dal vento ha soddisfatto il 5,9% della domanda mondiale di elettricità. Le prestazioni e l’affidabilità del sistema eolico hanno continuato a migliorare registrando valori record nelle aste svoltesi nel corso dell’anno. Quasi l’84% della capacità eolica mondiale totale (650 GW) e quasi tutta la capacità offshore risiede attualmente nei 22 paesi che partecipano alla IEA Wind TCP.

La IEA Wind TCP è una rete globale di ricercatori ed esperti di politiche incentrata sulla condivisione delle ultime ricerche tecnologiche e delle “best practices” per far progredire la diffusione dell’energia eolica. I partecipanti includono paesi membri e organizzazioni sponsor in Europa, Nord America e Asia. Laura Serri di RSE – Ricerca di Sistema Energetico – e Luca Greco del CNR sono i membri italiani del Comitato Esecutivo.

Ricercatori ed esperti di tutti i paesi membri partecipano a 18 attività di ricerca, affrontando questioni specifiche legate allo sviluppo dell’energia eolica. Queste attività esplorano una varietà di argomenti, tra cui lo sfruttamento della risorsa eolica offshore, la progettazione e il collaudo dei componenti, gli impatti ambientali e il costo dell’energia eolica, l’accettazione sociale dell’energia eolica, l’ingegneria dei sistemi e la modellazione aerodinamica.

Il rapporto completo è disponibile per il download gratuito su https://community.ieawind.org/publications/ar