Barilla si espande in Uk: acquisisce maggioranza Pasta Evagelists

Entra nel mercato della pasta fresca e punta sull'e-commerce

GEN 14, 2021 -

Milano, 14 gen. (askanews) – Barilla entra nel mercato della pasta fresca e consolida la sua presenza nel Regno Unito, grazie all’acquisizione della maggioranza di Pasta Evangelists, premium brand inglese specializzato nella produzione e distribuzione attraverso una piattaforma e-commerce di pasta fresca e sughi di alta qualità. E’ quanto comunica in una nota l’azienda alimentare di Parma. Il contatto è stato creato attraverso BLU1877, la società di venture capital di Barilla. Pasta Evangelists continuerà a operare come entità autonoma guidata dal ceo e fondatore Alessandro Savelli, e dai co-fondatori Chris Rennoldson e Finn Lagun, che rimarranno azionisti della società, come stabilito nell’accordo. La nota precisa che il valore del deal non è stato reso pubblico. Ma secondo indiscrezioni anticipate dalla stampa estera, il valore dell’operazione si aggirerebbe intorno ai 40 milioni di sterline.

Questa acquisizione rappresenta una nuova tappa del percorso di crescita internazionale di Barilla, soprattutto nel Regno Unito, e la volontà di puntare su nuovi approcci di marketing e vendita, con le piattaforme digitali canale prioritario di dialogo e interazione con il consumatore. La vendita di cibo online, spiega la nota, ha visto una crescita enorme negli ultimi anni, sia nella categoria dei meal box che nel take-away online.

Dal 2016, Pasta Evangelists è specilizzata nel delivery di box di pasta fresca di alta qualità in tutto il Regno Unito: brand digitale nel Dna, è oggi il punto di riferimento premium della pasta fresca e delle salse nel Regno Unito. Le sue vendite sono aumentate di oltre il 300% nel 2020, con oltre 1 milione di porzioni di pasta vendute a fronte delle 200 del 2016, anno del suo lancio.

(segue)