Sostenibilità, al via prima edizione del Save 2021 Virtual Tour

Iniziativa digitale curata da Museo del risparmio e Bei Institute

GEN 12, 2021 -

Roma, 12 gen. (askanews) – Al via il 19 gennaio la prima edizione digitale del S.A.V.E. 2021 Virtual Tour, “iniziativa sulla sostenibilità ambientale ed economica dedicata agli studenti di ogni ordine e grado”. Il progetto didattico ideato dal Museo del risparmio di Torino di Intesa Sanpaolo, in collaborazione con il Bei Institute, “sarà lanciato alle 18 con l’evento digitale #SaveScool, una diretta streaming interattiva e gratuita cui parteciperanno anche tre star del web: Riccardo Aldighieri, Marcello Ascani e Eleonora Olivieri”.

I tre creator, “che contano milioni di follower sui social, si trasformeranno in ‘influencer della sostenibilità’ con l’obiettivo di sensibilizzare i più giovani sui temi dell’economia circolare, della gestione del denaro e dell’inclusione sociale, usando un linguaggio vicino a quello dei loro coetanei”. Gli studenti e gli insegnanti che vorranno partecipare “avranno l’occasione di avere accesso a materiali, laboratori e gaming app (disegnati per il progetto) che consentiranno di approfondire questi argomenti e di interagire e confrontarsi sui temi legati alla sostenibilità”.

“La pandemia – afferma il presidente Intesa Sanpaolo, Gian Maria Gros-Pietro – ha contribuito a mettere in discussione un modello economico che appare sempre meno adeguato a garantire una crescita inclusiva e sostenibile. Per questo Intesa Sanpaolo, attraverso il Museo del risparmio, si è impegnata a costruire un progetto che parlando ai ragazzi, con il loro linguaggio, li aiutasse a sposare la causa della sostenibilità a 360 gradi. Sostenibilità che, sempre più, deve includere persone e comunità ai margini della società. Siamo convinti che l’uso consapevole del denaro e la giusta attenzione allo spreco rappresentino due elementi essenziali per diventare cittadini attivi, capaci di costruire un domani migliore per tutti”.

“Le risorse economiche e naturali sono limitate – sottolinea il vicepresidente della Bei, Dario Scannapieco – ed è pertanto fondamentale gestirle al meglio per il progresso sociale ed economico di un paese. Nell’emergenza che stiamo vivendo questo processo è ancora più importante. La Bei, in quanto banca per il clima dell’Ue, sa bene quanto siano importanti l’educazione e la sensibilizzazione alla sostenibilità fin dalla tenera età”.

“Lodevole quindi – aggiunge Scannapieco – che l’esperienza di successo del S.A.V.E. tour si adatti alle necessità di questi mesi perchè il percorso di crescita intellettuale non deve essere interrotto. E anzi S.A.V.E. 2021 Virtual Tour in forma digitale permette di allargare ancora di più la platea di bambini e ragazzi che usufruiranno dei contenuti non tradizionali grazie a strumenti e piattaforme tipici della loro generazione e quindi da loro ben conosciuti”.

Glv