PMI e negozi di prossimità diventano smart per salvare le vendite

PayPlug: Diventano digitali e multicanali

NOV 25, 2020 -

Roma, 25 nov. (askanews) – Il Black Friday e le festività rappresentano un’occasione importante per i commercianti: basti pensare che – secondo i dati di PayPlug – nel 2019 durante il Venerdì Nero il carrello medio è risultato alto di 25€ in più rispetto al resto dell’anno. Quest’anno, con l’aumento dei “web shopper” potrebbe quindi essere a maggior ragione un vero e proprio banco di prova per PMI e negozi di prossimità che si sono reinventati con ecommerce e approccio multicanale. Per questo PayPlug, soluzione di pagamento online pensata per le PMI, invita i consumatori ad acquistare da piccole aziende e negozi di prossimità e consiglia 5 PMI che promettono un’esperienza unica.

Nell’anno in cui comprare online è diventato un gesto quotidiano (+2 milioni nel 2020), diventa fondamentale – in occasione del Black Friday e delle spese natalizie – supportare negozi di prossimità e PMI, già duramente colpiti dai lockdown e dalle restrizioni. “Per le PMI, bar, ristoranti, negozi al dettaglio puntare sul digitale, su una strategia multicanale basato anche sul modello “click and collect” è stato l’unico modo per rimanere in contatto con il consumatore e continuare a mantenere vivo il commercio anche con le serrande abbassate, raggiungendo un pubblico potenzialmente più vasto”, spiega in una nota Mirella Bengio, Country Manager Italy di PayPlug, la prima soluzione di pagamento online pensata e concepita al 100% per le PMI.

E-commerce e strumenti digitali rappresentano infatti non solo una soluzione per il periodo di crisi, ma anche una strategia chiave per lo sviluppo del proprio business futuro. PayPlug ad esempio ha offerto ai propri clienti la funzionalità Richiesta di pagamento (RDP) grazie alla quale i commercianti possono incassare ordini effettuati via telefono, email o sms in tutta semplicità, inviando un link all’utente per reindirizzarlo ad una pagina di pagamento sicura, al fine di finalizzare la transazione.

Ora il Black Friday e la corsa ai regali di Natale rappresentano un vero e proprio banco di prova e l’occasione per i consumatori di sostenere le PMI locali e negozi di prossimità che hanno maggiormente sofferto rispetto alle grandi catene e ai marketplace. Guardando ai numeri dello scorso anno, PayPlug ha infatti rilevato che durante il Black Friday il carrello medio è più alto di 25€ rispetto al resto dell’anno. In particolare, il valore medio dello scontrino durante il Black Friday 2019 è aumentato del 12% per gli acquisti da mobile, mentre ha registrato una lieve flessione del 4% da desktop.

Secondo i dati di PayPlug, a beneficiare dei saldi del Black Friday e degli acquisti che anticipano il Natale sono soprattutto i settori dell’alimentare (con un volume di transazioni che aumenta del 107% rispetto alla media giornaliera durante l’anno), dell’arredamento (+78%) e dell’abbigliamento (+44%).

Proprio per questo, dal portale enogastronomico con eccellenze tutte italiane all’azienda di cosmesi che realizza prodotti naturali, PayPlug invita i consumatori a supportare le piccole aziende e i negozi di prossimità che stanno innovando, per offrire ai clienti un’esperienza d’acquisto che li rende unici e diversi dai grandi marketplace.