Black Friday, Coldiretti: Sos truffe con +29,2% per spesa online

"Rischio maggiore di prodotti di bassa qualità o contraffatti"

NOV 22, 2020 -

Roma, 22 nov. (askanews) – Con il forte aumento (+29,2%) del commercio elettronico nel 2020 “è allarme per il rischio truffe nella spesa online, soprattutto in arrivo delle feste di Natale e Capodanno durante le quali l’anno scorso sono stati spesi cinque miliardi di euro per imbandire le tavole”. Lo afferma la Coldiretti in vista del Black Friday sulla base dei dati Istat sul commercio relativi ai primi nove mesi dell’anno.

“Un appuntamento dedicato allo shopping di Natale – sottolinea la Coldiretti parlando del Black Friday – che quest’anno con le chiusure determinate dalla pandemia è destinato a privilegiare gli acquisti in rete, dove accanto a tecnologia e abbigliamento si trovano specialità alimentari e bevande, anche in vista dei pranzi e dei cenoni più casalinghi per le limitazioni poste ai consumi fuori casa”.

Acquistando beni alimentari online “il rischio maggiore è di incorrere in prodotti di bassa qualità o addirittura contraffatti, con rischi potenziali anche per la salute. Come dimostra il rapporto dell’Istituto per la tutela della qualità e repressione frodi (Icrqf) che nei quattro mesi della prima ondata dell’emergenza Covid ha effettuato 558 interventi per la rimozione di inserzioni irregolari di prodotti alimentari sui siti Alibaba, Amazon e Ebay”.

Tra i prodotti più taroccati “c’è l’olio di oliva extravergine che ha il 45% dei casi di irregolarità. Sotto attacco ci sono anche i formaggi più prestigiosi come il parmigiano reggiano e il gorgonzola, i salumi dalla soppressata al capocollo, dalla salsiccia alla pancetta di Calabria fino al prosciutto toscano, e anche i vini a partire dal prosecco (5%)”.

“Con l’emergenza Covid – sostiene il presidente Ettore Prandini – più di 8 italiani su 10 (l’82%) cercano sugli scaffali dei supermercati e vogliono portare sulle tavole di casa i prodotti del vero Made in Italy per sostenere l’economia e il lavoro degli italiani. La voglia di 100% Made in Italy è una tendenza confermata dal successo della campagna #mangiaitaliano promossa da Coldiretti e Filiera Italia che ha coinvolto industrie e catene della grande distribuzione e i mercati degli agricoltori di Campagna Amica per promuovere le produzioni del territori e combattere il fake food”.