Bankitalia: rischi per stabilità finanziaria di nuovo in aumento

Prospettive di crescita dipendono da efficacia politica economica

NOV 20, 2020 -

Roma, 20 nov. (askanews) – I rischi per la stabilità finanziaria “provenienti dal quadro macroeconomico sono tornati ad aumentare con il riacutizzarsi della pandemia”. Lo afferma la Banca d’Italia nel rapporto sulla stabilità finanziaria, sottolineando che “questa situazione incide sulle prospettive di crescita, la cui evoluzione dipenderà dall’efficacia e dalla determinazione degli interventi di politica economica”.

“Durante l’estate – spiega Via Nazionale – la ripresa dell’attività in Europa e in Italia è stata più ampia delle attese, evidenziando la capacità di recupero dell’economia e l’efficacia delle misure di sostegno monetarie, di bilancio e di vigilanza. In Italia come negli altri paesi dell’Unione Europea, le condizioni sui mercati finanziari sono significativamente migliorate, con il pressochè completo rientro delle tensioni emerse in primavera”.

“Questo andamento – aggiunge Palazzo Koch – ha beneficiato soprattutto degli effetti del programma di acquisto di titoli pubblici e privati per l’emergenza pandemica (Pandemic emergency purchase programme, Pepp) e del miglioramento delle aspettative che ha fatto seguito all’accordo del Consiglio europeo sul programma Next Generation Eu: quest’ultimo permetterà di fornire un deciso sostegno alle economie sfruttando il bilancio e la capacità di prestito dell’Unione”.

Glv