Bankitalia: prudenza su dividendi banche, si valuta proroga stop

Signorini: speriamo nuova ondata meno grave, ma grande incertezza

NOV 20, 2020 -

Roma, 20 nov. (askanews) – La Bce sta valutando di prorogare lo stop ai dividendi per le banche europee e la Banca d’Italia è favorevole a un approccio prudente, vista la grande incertezza causata dal riacutizzarsi della pandemia. Lo ha sottolineato il vicedirettore generale di Bankitalia, Luigi Federico Signorini, durante un briefing per presentare il rapporto sulla stabilità finanziaria.

“Stiamo discutendo – ha spiegato il vicedirettore – con le altre banche centrali e autorità di vigilanza europee, nell’ambito dell’Ssm e del Consiglio europeo per il rischio sistemico (Esrb), sull’opportunità di estendere la raccomandazione di non distribuire dividendi, che altrimenti scadrebbe il primo gennaio”.

“Stiamo attraversando – ha aggiunto Signorini – una seconda forte ondata di contagi in tutta Europa. Auspichiamo che possa essere meno grave della prima, ma l’incertezza è grande. Quindi in Banca d’Italia pensiamo che sia necessario essere molto prudenti e considerare attentamente l’evoluzione macroeconomica. Non sono comunque in grado di dare nessuna anticipazione sulle decisioni che saranno prese”.

Glv