Intesa Sp, Monitor Distretti: Export Veneto minor crollo in Ue

Tenuta distretti alimentari e legati a consumi domestici e sanificazione

NOV 18, 2020 -

Padova, 18 nov. (askanews) – Veneto: minor crollo delle esportazioni in Europa e tenuta per i distretti alimentari e legati a consumi domestici e per la sanificazione. E’ quanto emerge da Monitor dei distretti industriali del Triveneto a fine giugno 2020, curato dalla Direzione Studi e Ricerche Intesa Sanpaolo.

Nel secondo trimestre le esportazioni dei distretti veneti hanno tenuto meglio nei mercati di sbocco europei (-27,4%) rispetto all’Asia Orientale (-40,3%) e al Nord America (-38,6%): fa eccezione il sistema casa (legno e arredo e materiali da costruzione) che in Asia Orientale ha segnato la contrazione minore (-16,9% vs mondo -27,1%).

I distretti veneti nel secondo trimestre hanno esportato 4,6 miliardi di euro, circa 2 miliardi di euro in meno rispetto allo stesso periodo del 2019: si tratta del crollo più forte (-32,8%) dalla crisi finanziaria del 2009 (-22,5%). Sono stati risparmiati solo i distretti veronesi dell’industria alimentare, che hanno segnato un aumento delle esportazioni (+1,4% Carni di Verona e +9,6% Dolci e pasta veronese).

(Segue)