Università Sapienza, Tim e Google lanciano AI Academy

L'alleanza formativa di eccellenza per l'intelligenza artificiale

NOV 16, 2020 -

Milano, 16 nov. (askanews) – L’Università Sapienza di Roma, Tim e Google lanciano AI Academy, l’alleanza formativa di eccellenza in cui impresa, accademia e ricerca collaboreranno per formare figure professionali innovative altamente qualificate nel campo dell’intelligenza artificiale, in grado di impiegare le proprie conoscenze tecnologiche e scientifiche a servizio delle esigenze della pubblica amministrazione, dei centri di ricerca e delle imprese.

Obiettivo della partnership è ridisegnare i modelli di business facendo leva sulle potenzialità dell’AI. La formazione di AI Academy è aperta ai neolaureati e ai professionisti che operano nelle imprese, che potranno contribuire a ridisegnare i modelli di business per mettere a frutto tutte le potenzialità dell’intelligenza artificiale coniugando saperi umanistici, scientifici e tecnologici.I percorsi di formazione saranno altamente qualificati e volti al perfezionamento scientifico multidisciplinare. Si parte dalle ricadute dell’AI sulla progettazione e gestione delle emergenze socio-sanitarie, fino alla riflessione sull’etica e sui profili giuridici e regolamentari posti dall’innovazione tecnologica e alle competenze tecniche e strategiche applicate al business.

A dicembre si terrà la presentazione dei percorsi formativi e a gennaio partirà il corso di alta formazione “Artificial Intelligence for Crisis & Emergency Management in Medicine”. Seguirà nel primo trimestre 2021 il corso di alta formazione “Etica, Diritti e Policies dell’Intelligenza Artificiale”. In primavera partirà il corso specialistico “AI Strategies & Business Applications” dedicato ai soli professionisti che operano in azienda per comprendere le opportunità offerte dall’adozione di soluzioni basate sull’Intelligenza Artificiale, valutandone i rischi e stimandone i costi.

L’iniziativa è in linea con il percorso avviato da Tim attraverso Operazione Risorgimento Digitale, il progetto condiviso con oltre 30 primari partner che ha come obiettivo la diffusione della cultura digitale nel Paese, e con Italia in Digitale di Google, il nuovo piano avviato in Italia per accelerare la ripresa economica attraverso progetti di formazione, strumenti e partnership per supportare le aziende e le persone in cerca di opportunità lavorative.