Anas: 480 milioni per manutenzione di gallerie e corpo stradale

Simonini: negli ultimi due anni abbiamo investito 1,5 miliardi

NOV 3, 2020 -

Roma, 3 nov. (askanews) – Arrivano 480 milioni dall’Anas per lavori di manutenzione programmata delle gallerie e del corpo stradale. Lo comunica la società del gruppo Fs dopo aver pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale “un bando relativo a un accordo quadro quadriennale, del valore complessivo di 320 milioni, per l’esecuzione di lavori di manutenzione programmata delle gallerie, suddiviso in 16 lotti e 32 nuovi bandi di gara, del valore complessivo di 160 milioni, relativi ad altrettanti accordi quadro quadriennali per l’esecuzione di lavori lungo la sede stradale e sulle relative pertinenze”.

“Per questi ultimi lavori – spiega l’Anas – si tratta in particolare di interventi per sistemazioni di dissesti idrogeologici e idraulici, riqualificazione profonda delle pavimentazioni, razionalizzazione di intersezioni stradali anche a raso, installazione di barriere di sicurezza”.

“Con questa nuova tornata di bandi – sottolinea l’amministratore delegato Massimo Simonini – per un investimento complessivo da 480 milioni, l’Anas continua a intervenire in modo veloce ed efficace per programmare la manutenzione della rete stradale e autostradale. Negli ultimi due anni abbiamo investito nella manutenzione programmata un miliardo e mezzo di euro, comprensivi anche del progetto Greenlight per aumentare l’efficienza dell’illuminazione stradale e in galleria”.

“Un progetto sostenibile – aggiunge Simonini – che ha permesso di eliminare dall’atmosfera circa un milione di chili di emissioni di CO2, ottenendo un risparmio economico di oltre due milioni di euro. Tutto questo nell’ottica di innalzare sempre di più gli standard di sicurezza della nostra rete, migliorare l’efficienza e il comfort di guida”.