Enac, Giovanna Laschena nuovo vice direttore generale

Incarico affidato a una donna per la prima volta nella sua storia

NOV 2, 2020 -

Milano, 2 nov. (askanews) – L’Enac, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, informa che con decorrenza dal primo novembre 2020 Giovanna Laschena ha assunto l’incarico di vice direttore generale. Il direttore generale Alessio Quaranta, a nome del consiglio di amministrazione e di tutti i dipendenti dell’Enac, ha rivolto un ringraziamento particolare al precedente vice direttore generale, Alessandro Cardi, “per gli anni di lavoro in Enac e per la dedizione di tutta la sua carriera professionale allo sviluppo dell’aviazione civile”.

Il Dg Quaranta, “in rappresentanza di tutto l’ente”, ha inoltre espresso “le più vive congratulazioni a Giovanna Laschena per il nuovo incarico, certo che continuerà a svolgere tutte le attività istituzionali ispirandosi alla mission dell’ente, promuovendo lo sviluppo e l’equa competitività del settore dell’aviazione civile, garantendo la sicurezza del volo, la tutela dei diritti e la qualità dei servizi nel rispetto dell’ambiente”.

Con la nomina di Laschena, per la prima volta nella storia dell’ente il ruolo di vice direttore generale viene ricoperto da una donna. Laureata in Giurisprudenza, Laschena è dirigente dal 2005 e negli ultimi anni è stata vice direttore centrale Economia e Vigilanza Aeroporti. Vanta “una comprovata esperienza nei campi della regolazione e nel contesto normativo nazionale e internazionale, occupandosi, tra l’altro, di regolazione economica del trasporto aereo, liberalizzazione del mercato, diritti di traffico, monitoraggio degli oneri di servizio pubblico, negoziazione accordi bilaterali di traffico aereo, controllo e sviluppo del sistema aeroportuale nazionale, diritti dei passeggeri, qualità dei servizi aeroportuali, gestione della sala crisi dell’ente”.

Nel corso degli anni, informa un comunicato, ha svolto anche incarichi di docenza presso le più importanti università italiane in qualità di esperta del settore dell’aviazione civile.