Cogne Acciai Speciali, accordo con Cva per fornitura energia verde

Coprirà il 6% dei consumi dello stabilimento di Aosta

OTT 29, 2020 -

Milano, 29 ott. (askanews) – Sarà green e a chilometri zero l’energia elettrica che il Gruppo Cva – azienda valdostana attiva nella produzione e distribuzione di energia sostenibile – fornirà alla Cogne Acciai Speciali (tra i leader mondiali nella produzione e distribuzione di prodotti lunghi in acciaio inossidabili e leghe di nichel) a partire dal primo novembre 2020.

Grazie all’accordo quinquennale siglato tra le due realtà industriali più importanti della Valle d’Aosta, informa un comunicato, dal mese di novembre il 6% dei consumi dello stabilimento siderurgico di Aosta sarà infatti coperto direttamente dall’energia proveniente dalle centrali idroelettriche valdostane, portando così al 28% il valore complessivo delle forniture green che alimentano la fabbrica.

L’impatto della fornitura “verde” consentirà a Cogne Acciai Speciali di ridurre ogni anno l’emissione in atmosfera di circa 5.250 tonnellate di anidride carbonica, che corrispondono alla capacità di assorbimento di Co2 di un bosco con una superficie di 290 campi di calcio o di un prato delle dimensioni di 435 campi di calcio.