Finlombarda: 65 milioni per operazioni di fusione e acquisizione

Per imprese con una sede in Lombardia e fino a 3mila dipendenti

OTT 28, 2020 -

Milano, 28 ott. (askanews) – Finlombarda Spa, società finanziaria di Regione Lombardia, mette a disposizione 65 milioni di euro con l’iniziativa ‘Leveraged & Acquisition Finance’ che finanzia la crescita per linee esterne, il cambio generazionale e il passaggio di proprietà delle imprese lombarde con il ricorso a operazioni di M&A (fusione e acquisizione) in compartecipazione con gli intermediari finanziari. Dall’inizio dell’anno le risorse stanziate dalla finanziaria regionale al sistema produttivo lombardo per affrontare l’emergenza Covid-19 e il rilancio economico nella fase della ripartenza superano 1 miliardo di euro.

L’iniziativa si rivolge alle imprese attive con una sede (operativa o legale) in Lombardia e un organico fino a 3mila dipendenti (Pmi e Midcap con esclusione delle micro).

Operazioni di fusione e acquisizione di quote societarie e rami d’azienda finalizzate alla crescita per linee esterne o al cambio generazionale, realizzate tramite il ricorso al leveraged buy-out, da parte del management (management buy-out), di membri della famiglia proprietaria (family buy-out) o di dipendenti (workers buy-out). Può essere finanziata l’acquisizione, il rifinanziamento del debito pre-operazione e/o gli investimenti per lo sfruttamento delle sinergie post-operazione.