Covid-19, Cooperazione Sociale Veneto aiuta l’occupazione

Progetto per 50 disoccupati

OTT 28, 2020 -

Treviso, 28 ott. (askanews) – Contrastare la crisi innescata dall’emergenza coronavirus. E’ l’obiettivo di un gruppo di Cooperative sociali della provincia di Treviso – associate a Confcooperative Federsolidarietà Veneto – in collaborazione con 29 comuni dell’Ambito Territoriale Sociale Veneto dell’Ulss 2, Distretto di Asolo, sta gestendo un progetto concreto finalizzato a offrire a 50 persone disoccupate occasioni occupazionali presso aziende del territorio.

Le azioni inseriscono all’interno del Programma Operativo Nazionale (PON) Inclusione che vede la collaborazione dei vari livelli Istituzionali (Ministero, Regione Veneto, Comuni) e hanno come particolari destinatari persone disoccupate che si trovano in particolari situazioni di fragilità (sociale, famigliare, economica). Queste persone vengono coinvolte in percorsi di inserimento lavorativo, attivati dalle Cooperative sociali, finalizzati a migliorarne l’occupabilità, individuando aziende disposte ad ospitarle tramite tirocini lavorativi.

Il progetto vede come capofila il Comune di Castelfranco Veneto che ha affidato la gestione dello stesso ad un’ATI (Associazione Temporanea di Impresa) composta dalle 4 cooperative sociali Gruppo L’Incontro, Kirikù, Una Casa Per L’Uomo e L’Incontro, associate a Confcooperative Federsolidarietà Veneto.