Pininfarina Engineering verso la liquidazione, 138 licenziamenti

Fiom Torino: altro pessimo capitolo nella crisi del territorio

OTT 27, 2020 -

Torino, 27 ott. (askanews) – Si profila la liquidazione e il licenziamento di 138 persone alla Pininfarina Engineering. Ne dà notizia la Fiom di Torino. “Abbiamo appreso – affermano Edi Lazzi, segretario generale della Fiom di Torino, e Ugo Bolognesi, sindacalista Fiom alla Pininfarina – che Pininfarina Engineering ha intenzione di liquidare l’azienda con il conseguente licenziamento dei 138 dipendenti. È un altro pessimo capitolo che si innesta nella lunga crisi economica del nostro territorio”.

“Questa volta – dicono i sindacalisti – stiamo parlando di ingegnerizzazione dell’auto, quindi di figure professionali di alto livello. Questa vicenda dovrebbe fare ulteriormente riflettere sul futuro dell’automotive a Torino e del suo indotto diffuso. Se non c’è un progetto ben definito di rilancio del settore, se continua l’incertezza sui volumi produttivi e cosa la fusione tra Fca e Psa porterà concretamente nella nostra città, continueremo ad assistere a questo continuo stillicidio di aziende e posti di lavoro”.

“Del tavolo regionale sull’automotive si sono perse le tracce – aggiungono Lazzi e Bolognesi – e questo è davvero inaccettabile. Resta inteso che siamo attivi per tutelare i lavoratori della Pininfarina Engineering, che purtroppo si aggiungono alla generale vertenza Torino”.